Il piano per la mobilità ciclistica 2011-2016, a Milano 300 km di piste ciclabili?

Ciclabile_Oxford

A Oxford (nella foto) per darvi una idea hanno 60 km di piste ciclabili (su 45 kmq di superficie contro i 181 di estensione di Milano), a Torino per fare un esempio italiano secondo il sito del Comune piemontese ci sono circa 175 Km di percorsi ciclabili. Nella nostra città come è noto possiamo contare 135 km di itinerari dedicati alle bici fino a ora. Bene, il piano per la mobilità ciclistica 2011-2016 conta di portarli a 300 km circa. Ecco cosa accadrà:

"La giunta Moratti ha allestito un piano di aumento da 75 chilometri, che dovrebbe procedere senza intoppi; bisogna andare avanti rispettando i tempi per non perdere i finanziamenti già ottenuti. La giunta Pisapia punta però a un piano ancora più ambizioso, che preveda quasi altri cento chilometri".

Così Gianni Santucci sul "Corriere" di oggi (qui l'articolo completo) spiega bene le intenzioni del nuovo sindaco di incentivare l'uso della bicicletta e di come con circa 30 milioni in cinque anni si possa stravolgere (in positivo per i ciclisti) la mobilità in centro a Milano. I raggi verdi per collegare le periferie al centro diventeranno realtà? Intanto rendere organica la mappa delle ciclabili meneghine non sarà semplice (godetevi il puzzle sulla mappa del "Corriere").

Foto | Tejvan Pettinger by Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail
18 commenti Aggiorna
Ordina: