I candidati alle primarie Pd per il sindaco di Milano

Pierfrancesco Majorino, Antonio Iannetta, Francesca Balzani e Giuseppe Sala sono i candidati certi alle primarie del Pd di Milano.

candidati primarie milano 2016

I candidati ufficiali per le primarie del Pd a Milano sono, infine, quattro (dopo il ritiro - adesso ufficiale - di Emanuele Fiano, che sosterrà Sala e dopo il ritiro di Roberto Caputo che non ha raggiunto le tremila firme necessarie): Pierfrancesco Majorino, esponente del Pd non ortodosso al partito e che potrebbe essere appoggiato da Sel (se deciderà di non rompere con la coalizione e non appoggiare Francesca Balzani), Antonio Iannetta, direttore di UISP (Unione Italiana Sport per Tutti), Giuseppe Sala (ex commissario Expo, nome voluto fortemente da Renzi) e Francesca Balzani (vicesindaco e nome più vicino Pisapia).

Il tema più controverso rimane quello della "doppia candidatura" nella sinistra del Pd, dove i voti rischiano di dividersi tra Balzani e Majorino. Il rischio, in questo modo, è di regalare la vittoria a Giuseppe Sala, ma per il momento non si è ancora capito quale sia la possibile via d'uscita, stante la non-disponibilità a farsi da parte di Majorino.

E per il momento i sondaggi sulle primarie milanesi indicano proprio uno scenario di questo tipo: Giuseppe Sala è dato tra il 40/50, mentre i due avversari assieme poco sopra il 50%. Il che significa che l'unica chance della sinistra del Pd di conquistare la nomination è il passo indietro di uno dei due, ma difficilmente questo avverrà.

Un interessante profilo dei quattro candidati alle primarie di Milano si può leggere qui.

  • shares
  • +1
  • Mail