Milanesiana 2015: il programma degli eventi

Tutti gli eventi in programma durante la Milanesiana 2015. E il calendario da scaricare in pdf.

milanesiana 2015 programma

Lunedì 22 giugno inizia la Milanesiana 2015, la rassegna dedicata a Letteratura, Musica, Cinema, Scienza, Arte, Filosofia e Teatro ideata da Elisabetta Sgarbi che proporrà decine e decine di eventi per tutta la città fino al 16 luglio. In programma oltre 50 appuntamenti, con più di 160 ospiti internazionali e 15 Paesi coinvolti, 4 mostre, 7 appuntamenti teatrali (di cui 3 anteprime) con 6 registi, 21 concerti. Tutti appuntamenti uniti dal tema di quest'anno, che è Manie/Ossessioni.

"La Milanesiana sarà come sempre contraddistinta da una forte vocazione internazionale, da una ricca proposta artistica che spazia tra diversi saperi e da una ancora maggiore diffusione nella città, nelle sue biblioteche, teatri, centri culturali, università, luoghi dell’impresa. Ai tradizionali appuntamenti in cartellone per la sedicesima edizione del Festival, si aggiungono quest’anno anche 4 mostre tra Milano Bergamo e Torino e 3 produzioni teatrali in anteprima, commissionate da La Milanesiana e destinate ai teatri d’Europa".

Ma quali saranno gli spazi in cui si svolgerà la Milanesiana? Teatro Dal Verme, Piccolo Teatro Paolo Grassi, Piccolo Teatro Studio Melato, Teatro Franco Parenti, Spazio Teatro No'hma Teresa Pomodoro, Cinema Mexico, Cineteca Italiana – Spazio Oberdan, Sala Buzzati – Fondazione Corriere della Sera, Biblioteca Valvassori Peroni, Biblioteca Sormani, Circolo dei Lettori – Fondazione Pini, Sala Otto Colonne – Palazzo Reale, Palazzo Corio-Casati di Banca Popolare di Milano, The Bridge – Università IULM, Politecnico di Milano, Sala Convegni Intesa Sanpaolo, Edison Open Garden Triennale, Piazzetta Capuana, Cortile di Via Solari 40, Sala GFK.

Tra gli appuntamenti da non perdere nei primi giorni, segnaliamo: Lunedì 22 giugno la lettura dello scrittore israeliano David Grossman. Seguito sul palco dalle note della Barcelona Gipsy Klezmer Orchestra. Le serate continuano il 23 giugno con il concerto di Franco Battiato, introdotto da Vincenzo Mollica, alla presenza del Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini. Battiato è inoltre protagonista di una mostra personale presso l’Università IULM, che raccoglie le molteplici espressioni del suo essere un artista unico, a tutto tondo, attraverso la sua opera pittorica e la sua produzione cinematografica. Si prosegue al teatro Grassi il 24 giugno, con lo scrittore svizzero Joël Dicker, Paolo Giordano e la musica di Michael Nyman, e di nuovo la sera successiva, per un appuntamento con la grande letteratura. Sul palco del Teatro Dal Verme per l’occasione gli scrittori olandesi Michel Faber ed Herman Koch e David Nicholls, scrittore, sceneggiatore e autore televisivo inglese. Li accompagna la musica di Morgan. Il 26 giugno protagonista al Teatro Studio la lectio di Umberto Eco e, come già accaduto al Festival, la musica di Elio, solista. Qui sotto potete leggere, e scaricare, il programma completo in pdf.

Milanesiana 2015: il programma

Milanesiana 2015 programma

  • shares
  • Mail