Elezioni Comunali Milano 2016: Salvini non si candida a sindaco

Forse la telenovela sulla candidatura a sindaco di Milano di Salvini è arrivata alla parola fine.

Per quanto riguarda le elezioni comunali di Milano 2016, speriamo che Matteo Salvini abbia messo un punto fermo al suo continuo cambiare idea rispetto a una sua candidatura a sindaco, visto che negli ultimi mesi ha più e più volte cambiato idea. Per la verità, quanto annunciato ieri ("Non mi candido, ho troppo rispetto per Milano per usarla come trampolino di lancio, come Renzi ha invece fatto con Firenze") dovrebbe mettere la parola fine alla telenovela.

La ragione è semplice: ormai, Salvini è un protagonista della scena nazionale, leader di uno dei partiti più importanti d'Italia, perennemente alle prese con talk show, comizi e visite in tutto lo stivale. La sua dimensione politica è quella nazionale, cosa che mal si concilierebbe con la carica di sindaco, tanto più che nel giro di tre anni (ma probabilmente meno) si andrà al voto per le prossime elezioni politiche e quindi il suo incarico sarebbe di fatto part-time.

Meglio così, quindi, perché Milano di tutto avrebbe bisogno tranne che di un sindaco con la testa altrove. E meglio così, probabilmente, anche per il centrodestra, visto che la candidatura di Salvini avrebbe potuto rappresentare un boomerang: a Milano città la Lega Nord è molto meno forte che in altre zone della Lombardia, e una sconfitta per Salvini sarebbe stato un durissimo colpo per le sue ambizioni future.

Resta così aperto il capitolo dei candidati sindaco alle elezioni di Milano per quanto riguarda il centrodestra: per ora c'è un accordo di massima sul fatto che Lega Nord e Forza Italia saranno alleati. Ma non si sa ancora nulla su chi potrebbero essere i compagni di viaggio (Ncd? Fratelli d'Italia?) e le modalità con cui sarà scelto il candidato. A Salvini piacciono le primarie, ma ha già detto che "non si impiccherà per questo", quindi è facile immaginare che non si facciano, visto quanto sono invise a Berlusconi. Per quanto riguarda il candidato, si parla di qualcuno della società civile, di più, per il momento, non è dato sapere.

comunali milano salvini sindaco

  • shares
  • Mail