METRO lancia l’iniziativa #schiscetareverse e dona nuova vita alla schisceta

Prende il via oggi, giovedì 25 giugno 2015, l’iniziativa #schiscetareverse promossa da METRO Italia per sensibilizzare cittadini e ristoratori sul tema dello spreco alimentare.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di restituire valore alla schisceta, lo storico pranzo con gli avanzi del giorno prima che trae le proprie origini dai magüt milanesi, i muratori manovali che erano soliti portarsi da casa per la pausa pranzo gli avanzi del pasto della sera prima schiacciati gli uni sugli altri.

METRO vuole fare qualcosa di diverso, adattando questa tradizione “i costumi che si evolvono e che vedono oggi molto più frequenti cene e pranzi consumati fuori casa, a causa di nuovi e diversi assetti familiari e frequente mancanza di tempo da dedicare alla cucina”.

Da qui l’idea di trasformare in schisceta gli avanzi che non si consumano al ristorante, evitando così sprechi e garantendo un notevole risparmio. Proprio per questo oggi oltre 300 dipendenti di METRO Italia Cash&Carry invaderanno la città di Milano e i locali dei loro clienti Horeca, Professionisti della ristorazione e dell’ospitalità coinvolgendo clienti ed esercenti nell’utilizzo della schisceta.

Dopo una giornata di tour in giro per i locali di Milano, i 300 dipendenti dell’azienda si troveranno in Piazza del Duomo con una schisceta a testa contenente gli avanzi del pranzo odierno in un evento che vedrà la partecipazione dello chef bistellato Claudio Sadler, Daniele Caldarulo della Nazionale Italiana Cuochi e Antonio Oliva, Vice Presidente di Banco Alimentare.

Claude Sarrailh, Amministratore Delegato di METRO Cash&Carry Italia, ha così descritto l’iniziativa:


Il tema dello spreco di cibo è oggi più che mai rilevante

Claude Sarrailh
Siamo particolarmente orgogliosi di questa iniziativa perché è voluta dalle nostre persone. Il tema dello spreco di cibo è oggi più che mai rilevante e un’azienda come la nostra che ha nel DNA la sostenibilità economica, sociale ed ambientale ha deciso di agire in modo concreto. E lo abbiamo fatto insieme ad alcuni dei nostri partner più importanti perché quello della sostenibilità è un viaggio che non è fatto in solitaria.

Partner dell’iniziativa è anche WFP Italia, a cui saranno devoluti i proventi della vendita del prodotto, da domani disponibile nell’assortimento di METRO per tutti i bar, ristoranti, hotel, pizzerie ed agriturismi d’Italia.

img-20150625-wa0002.jpg

  • shares
  • Mail