Quanto guadagna il sindaco di Milano? Ecco lo stipendio

Lo stipendio del sindaco di Milano è un terzo di quello di un parlamentare. È giusto?

palazzo marino quanto guadagna sindaco milano stipendio

Mancano pochi mesi, ormai, alle elezioni comunali di Milano del 2016 e nella rosa dei possibili candidati sindaco si sono ormai fatti avanti in moltissimi. Tra loro, però, ci sono anche nomi di personaggi del mondo dello spettacolo di certo abituati a stipendi che sono molto, molto più elevati di quelli a cui può ambire il primo cittadino, anche di una città importante come Milano.

Lo sa bene, per primo, l'attuale sindaco di Milano Giuliano Pisapia, che di lavoro fa l'avvocato e che nella sua ultima dichiarazione dei redditi prima di diventare sindaco aveva messo per iscritto un significativo 800mila euro. Stipendio sicuramente dimenticato dopo l'elezioni avvenuta nel 2011. Quanto guadagna, infatti, il sindaco di Milano? Lo stipendio del primo cittadino del capoluogo lombardo è di (euro più, euro meno) 9mila euro lordi al mese. Considerato che, tra tutto, le tasse arrivano circa al 50%, è noto come lo stipendio mensile del sindaco di Milano sia di circa 4.500 euro al mese.

È poco, è tanto? Di certo è tanto rispetto a quanto si guadagna altrove, ma fa una certa impressione confrontare questo reddito con quello di un parlamentare (che arriva a essere facilmente anche tre volte tanto) e quello di un semplice consigliere regionale, che guadagna almeno il doppio. Dal momento che le responsabilità di chi amministra una grande città non sono certo poca cosa, si può pensare che come minimo ci sia una ingiusta sproporzione.

Per quanto riguarda le altre figure, gli assessori comunali guadagnano attorno ai 3.500 euro al mese. A lamentarsi, da sempre, di essere sottopagati sono invece i consiglieri comunali. Che non godono di un vero e proprio stipendio, ma di un gettone di presenza di 120 euro lordi a seduta d'aula o di commissione, con un tetto di 25 gettoni al mese. Al massimo, di fatto, i 60 eletti arrivano a 2000 euro netti al mese. E ad agosto, quando il consiglio è fermo, non percepiscono nulla.

  • shares
  • +1
  • Mail