Account e Sales Management 2015-16: il master Almed all'Università Cattolica

Tecniche di gestione e negoziazione applicate alle vendite. A novembre parte il master di Almed e Centrimark, con la collaborazione di Blogo.

Dopo il successo della prima edizione, si ripete quest’anno il Master in Account e Sales Management presso l'Università Cattolica di Milano, nato dalla collaborazione tra Almed Alta Scuola in media, comunicazione e spettacolo e Centrimark, Centro di Ricerca di Marketing e con la collaborazione della media company Blogo.

Il Master, rivolto ai laureati in possesso di diploma di laurea triennale, specialistica o magistrale di tutte le facoltà, si inserisce nella complessa sfida che oggi i brand si trovano ad affrontare per conquistare il mercato, una sfida che rende sempre più cruciale la gestione del patto fiduciario all’interno delle relazioni di business che si vengono a creare fra le imprese, a cominciare dai brand, fornitori di servizi e reti di vendita.

Il ruolo nel mondo del lavoro

Sono due le figure professionali che vengono formate nel corso del Master in Account e Sales Management:


  • Account Manager, responsabile del portfolio clienti che opera da interfaccia tra il cliente e il team di vendita e di servizio al cliente interno all’impresa.

  • Sales Manager: responsabile dell’analisi dei mercati e della domanda e della pianificazione delle vendite nonché della gestione delle forze di vendita.

Le due figure professionali potranno inserirsi nel mercato del lavoro come indispensabile supporto alla direzione commerciale per la vendita di prodotti e servizi rivolti alle imprese o come interfaccia fra fornitori di servizi e brand, anche all’interno di concessionarie di pubblicità.

Le competenze fornite

Grazie a un’offerta didattica caratterizzata dall’elevata presenza di moduli a orientamento pratico, il Master in Account e Sales Management si pone l’obiettivo rispondere a quelle che sono le attuali richieste del mercato del lavoro, formando i partecipanti su due aspetti fondamentali: tecniche comunicative di alto livello - self branding, public speaking, drammaturgia comunicativa d’impresa, tecniche di retorica applicata, gestione di trade show - ed elevate abilità commerciali e gestione dei clienti e delle reti di vendita supportate da know how di natura aziendalistica più generali, come la lettura di un bilancio e la gestione di un portafoglio clienti.

L'offerta didattica

Il master si terrà tra novembre 2015 e maggio 2016 per un totale di 1500 ore così suddivise:


  • Lezioni: 300 ore

  • Laboratori: 195 ore

  • Incontri con professionisti: 48 ore

  • Project work: 200 ore

  • Presso enti esterni (stage): 480 ore

  • Studio individuale: 277 ore

Tra i corsi in programma si segnalano Elementi base di Management e di Marketing, Teoria e tecniche di marketing business-to- business e dei servizi, Analisi delle motivazioni di consumo e delle dinamiche di acquisto e Psicologia della negoziazione on e off line, mentre tra i laboratori sono previsti quelli di Applicazioni di business marketing, Tecniche di costruzione della fiducia e Strumenti di Experiential Branding: storytelling and content management.

L’invio della candidatura scadrà il 16 ottobre prossimo. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito del master in Account e Sales Management e scrivere all'indirizzo mail almed@unicatt.it.

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