Previsioni meteo Milano: in arrivo temperature record

In particolare, le temperature minime della notte stanno raggiungendo livelli ancora non conosciuti.

Le previsioni meteo per quanto riguarda Milano segnalano sole, caldo e temperature record. Bella scoperta, viene da dire, visto che il ritorno dell'anticiclone africano (questa volta sotto il nome Caronte) dovrebbe ridurci a boccheggiare per le strade o tappati in casa con l'aria condizionata (chi ce l'ha) almeno fino a giovedì prossimo.

A Milano sono previste, per i prossimi giorni, temperature fino a 36°. Il problema, come sempre, è però la temperatura percepita, e in una città afosa come Milano si sa che si arriverà a "sentire" come se di gradi ce ne fossero oltre 40. Piccola consolazione, comunque, arriva dal fatto che il giorno più caldo in assoluto dovrebbe essere oggi, dopodiché sarà tutto in discesa, ma comunque non facile da sopportare.

I 37° gradi record che saranno toccati nelle prossime ore sono sicuramente tanti, ma non così eccezionali nella metà di luglio e soprattutto ancora lontani dalla vera estate dei record a Milano, quella del 2003. La cosa che stupisce i meteorologi è un'altra: le temperature minime che si registrano di notte.

Già stanotte si resterà probabilmente sopra la soglia dei 27 gradi. Per capire quanto è raro questo evento, basti pensare che negli ultimi cento anni il primato assoluto della notte più calda registrata in questo mese spetta al 28 luglio del 2013 con i suoi 27,3 gradi.

Per avere un vero sollievo, bisogna resistere fino a giovedì prossimo, quando l'anticiclone africano dovrebbe abbandonare la penisola. In compenso arriveranno piogge e temporali che dovrebbero rinfrescare l'atmosfera, dandoci finalmente tregua proprio verso la fine di questo luglio caldissimo.

previsioni meteo temperature milano

  • shares
  • +1
  • Mail