Pavillon Unicredit, il nuovo spazio per mostre e concerti in piazza Gae Aulenti

Oggi l'inaugurazione da 500 persone per uno spazio che ospiterà di tutto: mostre, dibattiti, passerelle di moda, assemblee, eventi, incontri anche internazionali, concerti.

Passando lì davanti più e più volte mi sono spesso chiesto che cosa mai stesse sorgendo sul lato sinistro di piazza Gae Aulenti. Anche perché, in mezzo alle mille illustrazioni che tutto di quella zona spiegano e descrivono, su quello strano edificio non si trovava nulla. La forma, certo, ricorda quella di un auditorium, ma in verità non sarà uno spazio destinato alla musica. O meglio, non solo.

Il velo si è infatti infine alzato su quel misterioso edificio che, buon ultimo, ha infine completato definitivamente piazza Gae Aulenti (in attesa che apra davvero i battenti il nuovo parco, i giardini di Porta Nuova. Il nome è Pavillon Unicredit, lo spazio è stato pagato quindi dalla società che dà il nome anche al grattacielo simbolo della nuova Milano, che ha finanziato interamente il progetto con 20 milioni di euro.

Progettato dall'architetto Michele De Lucchi, nel futuro ospiterà, quindi, concerti, mostre, convegni e quant'altro. Per non venir meno anche a una funzione sociale, ospiterà anche un asilo nido. Nel complesso, come si legge sul sito, il Pavillon ospiterà:

– l’Auditorium al piano terra, uno spazio ampio e modulabile in soluzioni flessibili

– la Passerella sospesa al primo piano, dedicata all’esposizione delle più diverse forme artistiche

– la Greenhouse sulla sommità dell’edificio, un open-space luminoso e e suggestivo

– il nido d’Infanzia Mini Tree, per bambini da 3 a 36 mesi

schermata-2015-07-20-alle-12-10-58.png

La città potrà usufruirne liberamente per la prima volta il 28 luglio alle 21.30. L’Orchestra Filarmonica Italiana suonerà dal vivo presentata dall’attore Giancarlo Giannini. Per l'occasione, le ali tecnologiche del Pavilion si apriranno per dodici metri per proiettare scene da film celebri sui maxischermi rivolti verso piazza Gae Aulenti.

  • shares
  • +1
  • Mail