Il numero unico dei taxi di Milano

Al via la sperimentazione, l'obiettivo è di ridurre considerevolmente i tempi d'attesa e rendere il servizio più efficiente.

numero unico taxi milano

Arriva il numero unico dei taxi di Milano: 02.77.77. Accompagnato dalla applicazione Milanointaxi. L'obiettivo è quello di rendere il servizio sempre più efficiente, in modo da reagire alle innovazioni che stanno cambiando radicalmente la mobilità cittadina, in primis Uber e il carsharing.

Dopo i primi test di giugno, il numero unico passa alla seconda fase: una sperimentazione in cui si spera di coinvolgere un migliaio di cittadini. Per partecipare basta inviare una mail (milanointaxi@comune.milano.it), si riceverà un link per scaricare in anteprima l’applicazione e utilizzarla per spostarsi in taxi.

Il funzionamento di questo nuovo servizio è semplice: il cliente apre Milanointaxi e viene localizzato dal software. La applicazione individua il veicolo più vicino e manda un segnale allo smartphone del tassista. Nel momento in cui dà conferma della disponibilità, il cliente riceverà un sms con le indicazioni su tempo d’attesa e numero del taxi in arrivo.

Se tutto andrà in porto, a settembre spariranno le colonnine gialle ai parcheggi dei taxi, sostituiti da hot spot a cui i tassisti potranno connettersi. Per il momento in 500 hanno aderito al servizio, se tutto funzionerà è facile immaginare che tutti i tassisti passeranno a questo meccanismo, che peraltro consente loro di risparmiare i 200 euro al mese per il servizio radiotaxi. E proprio le centrali radio non sono per niente soddisfatte del corso che stanno prendendo le cose.

  • shares
  • +1
  • Mail