I milanesi vanno in vacanza stressati

I luoghi comuni si confermano ancora una volta realtà.

schermata-2015-08-07-alle-11-30-32.png

Il milanese doc è talmente stanco e stressato quando giunge il momento di andare in vacanza, che non ha nemmeno voglia di partire, non riesce a rigenerarsi, non riesce a staccare (soprattutto dalle mail), non ha una vita di coppia più attiva e probabilmente non vede l'ora di tornare al lavoro in modo che tutto questo disagio si fermi.

Sembra un luogo comune dei più beceri, invece pare proprio essere la realtà, almeno stando alla ricerca del Centro Medico Santagostino riportata da AdnKronos: in vacanza non migliora nemmeno la vita sessuale: solo il 37% dichiara di aumentare il numero dei rapporti sessuali, il 24% addirittura diminuisce la frequenza, mentre per il resto del campione (39%) nulla cambia. L'indagine è stata compiuta attraverso un campione di 337 persone, composto in prevalenza (84%) da donne, con un'età media di 42 anni. Il 60% ha affermato che passerà le vacanze al mare.

Alla vigilia delle vacanze i milanesi intervistati dal Santagostino si sentono stanchi, con un 29% che si dichiara addirittura stanchissimo. E ben il 58% si dice molto o moltissimo stressato. La stanchezza corrisponde a stress: chi si dichiara stanchissimo infatti nel 90% è anche stressatissimo. Per quanto riguarda l'attività sessuale "evidentemente - spiega Beatrice Armocida, sessuologa del Centro Medico Santagostino, - solo una minoranza delle coppie riesce ad approfittare di un clima più rilassato e lontano dalla routine per creare occasioni di intesa sessuale".

La colpa, ovviamente, è anche di internet. Che permette a chiunque voglia di non staccare mai, di continuare a guardare le mail, di continuare a rispondere ai messaggi e insomma di portarsi il lavoro anche sotto l'ombrellone. In questo disastro, c'è anche una nota positiva: la sindrome da rientro si fa molto meno grave, Anzi, in alcuni casi si potrebbe anche parlare di "sollievo da rientro". Ma decisamente c'è qualcosa che non va.

  • shares
  • +1
  • Mail