Quando aprono le ultime tre fermate della M5?

Monumentale, Gerusalemme e Tre Torri: manca poco e l'intera M5 sarà finalmente completata.

ultime fermate m5 milano

C'è da pazientare ancora poco, dopodiché l'intera tratta della M5 di Milano sarà finalmente completata e si potrà così chiudere un capitolo lungo anni che ha trasformato per lunghissimo tempo una parte (principalmente a nord) di Milano un cantiere (e si farà in tempo a finire questa grande opera, per vedere finalmente partire i lavori della M4, ma che ci volete fare?). Prima di tutto, va detto che il cronoprogramma (anche se rivisto) della linea lilla è stato incredibilmente rispettato, e che le stazioni di Cenisio e Domodossola hanno addirittura aperto con qualche mese in anticipo, venendo inaugurate a giugno.

Adesso mancano le ultime tre fermate della M5: Monumentale, Gerusalemme e Tre Torri (vale a dire CityLife). Ultime tre fermate per arrivare a vedere completato il percorso di 22 stazioni che attraversa da ovest fino a nord-est la città. Ma quando saranno completate? Per il momento non si hanno date specifiche, ma manca davvero poco: entro ottobre 2015 saranno aperte tutte e tre. Non si hanno nemmeno notizie riguardo una possibile festa, ma è molto probabile che si decida di organizzare qualcosa per "l'obiettivo raggiunto" e anche perché un po' di propaganda in vista delle elezioni comunali di Milano del prossimo anno non può certo fare male.

Il percorso della M5 interessa la parte nord di Milano (e infatti la parte sud interessa invece il percorso della M4). In particolare si parte dall'estremo nord di Bignami (vicino a Sesto San Giovanni), per poi scendere verso il centro della città, attraversando la Bicocca, arrivando in Isola e Garibaldi e poi interrompendo la linea retta per virare verso ovest.

Da questo punto in poi, la M5 attraverso delle zone centrali di Milano che in larga parte non hanno mai potuto godere della presenza della metro, Monumentale, Cenisio, Domodossola, Gerusalemme, Tre Torri (ovvero CityLife). Infine, spostandosi sempre più verso ovest si passa da piazzale Lotto (zona altamente strategica) per poi approdare a San Siro, dove finalmente si ha la possibilità di recarsi allo stadio comodamente con la Lilla.

  • shares
  • +1
  • Mail