Diritto di voto agli stranieri a Milano: dove e quando firmare

diritto di voto immigrati, stranieri a milano, l'italia sono anche io

Come vi avevamo annunciato circa una settimana fa, da oggi è partita anche a Milano la raccolta delle firme promossa dal comitato L'Italia sono anch'io per le proposte di legge di iniziativa popolare che chiedono di modificare l'attuale normativa sulla cittadinanza e sul diritto di voto. Tutti coloro che lo desiderassero - leggendo i commenti al precedente articolo mi sembra che non siano pochi - possono recarsi alla sede centrale del Comune, in via Larga 12, dalle 8.30 alle 15, orario continuato. Presso le sedi decentrate di zona, invece, l'orario sarà dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 15.30.

Ricordiamo brevemente per cosa si firma: per concedere il diritto di cittadinanza a tutti i nati in Italia, per riconoscere la cittadinanza italiana dopo 5 anni di consecutiva residenza e per allargare il diritto di voto alle elezioni amministrative anche ai cittadini di origine straniera.

Qualche dato: le proposte di legge di iniziativa popolare hanno bisogno di almeno 50mila sottoscrittori per avere la possibilità legale di essere presentate. Per ora il comitato organizzatore ha comunicato di aver raggiunto, grazie agli eventi organizzati nelle ultime due settimane in tutta Italia, quota 10mila. C'è tempo fino al 28 febbraio e Milano potrebbe essere certamente un punto di svolta per questa battaglia. Un avvertimento doveroso, per chiudere: i cittadini stranieri non avranno la possibilità di esprimersi. Chissà se cambierà...

  • shares
  • +1
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: