Share'ngo: il car sharing elettrico a Milano, dove trovare le auto? Ecco le isole digitali

Arrivano cinque isole digitali di quartiere dove si avrà la garanzia di trovare sempre almeno tre veicoli elettrici.

share'ngo come funziona car sharing elettrico

Il grande vantaggio della nuova ondata di car sharing è in città è che non bisogna più recarsi in alcuni punti fissi per prelevare le auto e che, soprattutto, le si possono lasciare dove si vuole. L'altra faccia della medaglia, invece, è che ogni volta che apriamo l'applicazione di un car sharing sul nostro smartphone non sappiamo mai a che distanza sarà la macchina più vicina e non si ha mai la certezza che la distanza non sia troppa.

E dal momento che il "troppo lontano" è soggettivo e che addirittura pare che la soglia psicologica sia di 300 metri (cioè una camminata di circa 3/4 minuti, per dire la pigrizia) ecco che l'ultimo arrivato dei servizi di car sharing, Share'nGo, apre 4 isole digitali. Stalli in Porta Venezia, in Cadorna, in Cinque Giornate, in via Larga. Dei punti, quindi, in cui sarà sempre possibile trovare almeno tre vetture (com'è possibile garantire una cosa del genere, però, non è molto chiaro).

In questo modo - per chi si trova nei paraggi, soprattutto la notte - sarà possibile avere la sicurezza di trovare un mezzo con cui fare ritorno a casa. Altra novità è quella del potenziamento dei mezzi: oggi sono 144, entro ottobre diventeranno 300 per poi andare ad aumentare - successo permettendo - arrivando fino a mille automobiline elettriche.

Finora le cose sembrare andare abbastanza bene a chi ha scommesso sul car sharing elettrico: 5mila iscritti che crescono rapidamente e che utilizzano l'auto per un tempo molto più lungo rispetto alle altre auto in condivisione (per i prezzi più contenuti). Ma il mese decisivo è quello di ottobre, quando per l'intero mese ci sarà la città al completo. Per allora, l'obiettivo è di arrivare a 20mila iscritti. Da parte mia, mi sento di dare un solo consiglio: fate uscire la app per iPhone!

  • shares
  • +1
  • Mail