Primarie Pd 2016 per il sindaco di Milano, quando si vota: ecco la data

Quando si voterà per le primarie Pd per decidere il candidato sindaco di Milano? Ecco la data e le regole per il voto.

primarie pd sindaco milano quando si vota

È ufficiale, le primarie del Partito Democratico a Milano si terranno il 7 febbraio. Tanto rumore per nulla, verrebbe da dire, visto che alla fine si è rimasti fedeli alla prima data che era stata scelta.

Primarie Pd Milano 2016: quando si vota

Come detto, il giorno deciso per il voto delle primarie Pd a Milano è il 7 febbraio. I seggi, come ogni volta, dovrebbero restare aperti nella sola giornata di domenica dalle 7 alle 22.

Primarie Pd Milano 2016: come si vota

Chi può votare alle primarie Pd? Tutti i residenti a Milano con diritto di voto, i cittadini stranieri regolarmente residenti e i ragazzi che avranno compiuto 16 anni. La novità più importante è che, a quanto pare, ci sarà anche un divieto di voto. Ovvero, non potranno votare i cittadini che sono attualmente eletti in qualunque carica politica da un partito avverso a quelli che reggono la coalizione del centrosinistra di Milano. Non possono nemmeno candidarsi "coloro che sono iscritti a partiti politici del centrodestra, o sono esponenti e/o eletti in liste antagoniste all'attuale maggioranza del Comune di Milano". Come a dire: il Nuovo Centrodestra non lo vogliamo.

Chi vorrà votare, dovrà, come sempre, versare un obolo di due euro. Dove si vota, però? Ogni elettore dovrà fare riferimento al proprio seggio elettorale, e poi controllare sul sito del Partito Democratico quale sarà la sezione del Pd a esso collegata.

Si vota a turno unico: chi ottiene la maggioranza dei voti viene eletto candidato sindaco del centrosinistra.

  • shares
  • +1
  • Mail