Expo 2015 Milano: il numero di visitatori a settembre e le previsioni finali

Un altro week end da record a settembre, spinge il numero di visitatori finali verso le previsioni dei 20 milioni.

L'Expo 2015 fa registrare un altro week end con il botto: 259mila accessi nella sola giornata di sabato, 450mila nei due giorni, un milione e 149mila visitatori per quanto invece riguarda l'intera settimana appena trascorsa. Per quanto riguarda l'intero mese di settembre, insomma, si dovrebbe addirittura raggiungere l'obiettivo dei quattro milioni.

A questo punto, tutti si mettono a fare di calcolo. La lenta partenza di Expo, in effetti, ha complicato parecchio la corsa verso i 20 milioni di visitatori (e i 24 milioni di biglietti venduti, di cui non si parla più e quindi, immaginiamo, si tratta di un obiettivo che non sarà raggiunto). Con la fine di settembre, però, si va quasi in pari, visto che il computo totale arriverà a 16 milioni.

Numeri che fanno impressione, soprattutto considerando il giustificato scetticismo che si respirava alla vigilia del grande evento. E quindi, si raggiungerà l'obiettivo 20 milioni? Per farcela, si deve solo sperare che ottobre sia un altro mese da record, che replichi paro paro il mese di settembre facendo registrare altri 4 milioni di visitatori.

Difficile, visto che nel mese di ottobre i turisti, anche stranieri, iniziano a calare drasticamente e che il tempo si fa via via meno clemente. Ma con il potere del passaparola tutto è possibile. Soprattutto, se anche non si raggiungessero i 20 milioni - ma si rimanesse, per dire, attorno ai 19 - magari non si potrebbe simbolicamente parlare di trionfo, però sarebbe comunque un bel traguardo conquistato.

expo 2015 visitatori biglietti venduti

  • shares
  • +1
  • Mail