Sui Navigli isola pedonale da oggi fino a febbraio per tutti i weekend



Isola pedonale sui navigli anche in inverno, conseguenza del bilancio positivo del periodo estivo. Così delibera la Giunta. L’area dedicata ai pedoni da oggi fino mercoledì 29 febbraio 2012 e riguarderà tutti i fine settimana (venerdì, sabato e domenica dalle ore 18.00 alle ore 24.00) nonché tutte le giornate festive infrasettimanali come proposto in via sperimentale dalle Associazioni dei Commercianti e Esercenti. Questo per facilitare shopping, eventi e appuntamenti culturali.

Il prolungamento dell’isola pedonale serve a dare certezze sia ai residenti che ai turisti di beneficiare di precise regole viabilità oltreché garantire una miglior fruizione dei Navigli, luogo che deve diventare il vero biglietto da visita della città. Per gli orari e le modalità di occupazione degli spazi pubblici da parte degli esercenti abbiamo scelto di rinviare, di qualche giorno, la decisione in attesa d’incontrare i comitati e i residenti.

L’isola pedonale invernale interesserà le due sponde del Naviglio Grande e una sponda dell'Alzaia Naviglio Pavese (si potrà invece circolare senza limitazioni in via Ascanio Sforza). Una sola novità in vista: l'Amnnistrazione punta a ridurre il congestionamento di tavoli e tavolini, riducendo del 50% i posti a sedere all'aperto messi a disposizione dai locali, ma in inverno questa limitazione non dovrebbe creare attriti con i commercianti chiamati a un tavolo di concertazione per definire orari e modalità di occupazione. Dopo il salto le vie interessate dal provvedimento.

Foto by Obliot, Flickr

L’isola invernale interesserà le seguenti vie: Alzaia Naviglio Grande nel tratto tra Viale Gorizia e la Via Valenza; Via Corsico; Via Casale; Ripa di Porta Ticinese nel tratto tra la via Pasquale Paoli e il viale Gorizia; Alzaia Naviglio Pavese nel tratto tra Viale Gorizia e via Darwin; Via Magolfa nel tratto tra Via Fusetti e Alzaia Naviglio Pavese; Via Gola nel tratto tra Alzaia Naviglio Pavese e Via Mario Pichi. Il transito sarà consentito ai veicoli diretti ai box o posti auto all’interno delle proprietà situate nell’area pedonale, ai veicoli di soccorso ai veicoli dei medici in visita urgente, ai veicoli dei disabili residenti, ai veicoli della Polizia ai veicoli dei Vigili del fuoco e ai veicoli della Polizia locale.

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: