Expo 2015 Milano: l'affluenza a ottobre e le previsioni sul numero finale di visitatori

Continua il successo di Expo 2015 Milano: affluenza record anche nel mese di ottobre. Infranto il muro dei venti milioni di visitatori.

26 ottobre - Altra settimana da oltre un milione di visitatori all'Expo di Milano, pochi giorni prima che il grande evento chiuda i battenti. 1.041.899 visitatori - in leggero calo rispetto alle due settimane precedenti - che fanno salire il numero totale di visitatori fino 20,4 milioni. Obiettivo raggiunto, quindi, e con gli ultimi 7 giorni a disposizione, è facile immaginare che si salirà ancora. Ancora una volta la maggior parte delle visite si è avuta di sabato (240mila visitatori), al secondo posto la domenica (170mila).

Expo 2015 Milano: i visitatori della settimana dall'11 al 18 ottobre

20 ottobre - Nella settimana che va dall'11 al 18 ottobre sono transitati tra i padiglioni di Expo 1,1 milioni di visitatori. Che fa salire il computo complessivo a 19,4 milioni complessivi. Stando alle parole del Commissario Sala, a fine esposizione si sarà arrivati a 21 milioni di visitatori, superando quindi l'obiettivo che ci si era dato alla vigilia. Nella settimana, comunque, si è registrato un calo del 7% rispetto alla settimana precedente, con la giornata di maggiore afflusso fatta segnare sabato, con quasi 250mila presenze.

Nessun record, quindi, ma comunque un ennesimo fine settimana molto positivo. Lo fa pensare anche il fatto che per la prima volta si sia deciso di chiudere la fila per il padiglione del Giappone. Dopo le proteste di alcuni visitatori e dopo che il record di otto ore da passare in fila è stato raggiunto.

Expo 2015 Milano: a ottobre raggiunti i 20 milioni di biglietti

15 ottobre - L'affluenza record di ottobre porta gli uomini di Expo 2015 a gridare "missione compiuta". L'obiettivo dei 20 milioni di biglietti è stato infatti raggiunto. Fermi un secondo: l'obiettivo era dei venti milioni di biglietti? In verità, i due obiettivi erano di arrivare a 20 milioni di visitatori e 24 milioni di biglietti, quindi per capire se davvero saranno raggiunti c'è ancora da attendere.

Il che comunque, non significa che aver toccato i 20 milioni di biglietti sia cosa da poco, soprattutto da un punto di vista psicologico. "Sugli ingressi stiamo quasi arrivando verso i 19 milioni. In quest'ultima fase tanta gente ha ancora il biglietto in tasca e sicuramente verrà a Expo. La notizia del giorno è che abbiamo superato l'importante traguardo dei 20 milioni di biglietti emessi, poi lasciamoci alle spalle i numeri e guardiamo ai contenuti: ogni giorno è un momento importante di festa, di dibattito, di eventi", ha fatto sapere il commissario Sala

Expo 2015 Milano: affluenza record a ottobre

Aggiornamento 12.59 - Ecco i dati relativi alla settimana appena conclusa: gli ingressi hanno complessivamente toccato la quota di 1.243.701 ingressi. Lunedì 5 ottobre ci sono stati 142.331 visitatori; martedì 6 ottobre 128.368; mercoledì 7 ottobre 156.891; giovedì 8 ottobre 152.748; venerdì 9 ottobre 178.170; sabato 10 ottobre 272.785 e domenica 11 ottobre 212.408. (fine aggiornamento)

12 ottobre - Continua l'affluenza record a Expo 2015 anche nel mese di ottobre. E già questa è una piccola sorpresa, visto che si pensava che il picco toccato a settembre fosse irripetibile. E invece i numeri parlano chiaro, e anche se ancora non sono disponibili quelli relativi al weekend appena passato, già solo quanto si sa della scorsa settimana rende l'idea di come le cose stiano procedendo a gonfie vele: 180mila visitatori nella sola giornata di venerdì 9 ottobre e 83mila passeggeri in un solo giorno su Trenord e Atm il 7 ottobre, andando così a infrangere il precedente record di metà settembre (69mila).

Il tutto, ovviamente, si traduce anche in un record di file: gli ingressi da Triulza sono ormai da evitare come la peste e per il padiglione del Giappone si è arrivato anche a file di otto ore (ma chi mai avrà voglia di passare otto ore in fila? Mistero. Intanto ecco qualche consiglio su come evitare le code). Se si continua con questi ritmi (ed è probabile di sì, anche se un ruolo importante lo gioca il meteo) sarà facile raggiungere e addirittura superare l'obiettivo previsto dei 20 milioni di spettatori.

Durante il mese di settembre si sono toccati e superati i quattro milioni di visitatori, che hanno portato la cifra totale a 16 milioni. A ottobre, si è avuta una partenza più lenta, ma negli ultimi giorni c'è stato un vero e proprio boom, tanto che è possibile che si superi il successo di settembre e, a quel punto, si vada anche oltre l'obiettivo dei 20 milioni. Come che sia, il flop che si temeva alla vigilia è stato ampiamente scansato. Anche se sulle modalità inizia a trapelare qualche dubbio.

Com'è noto, i tanti visitatori di Expo by Night (5 euro) sono stati inseriti nel computo complessivo, così come i tantissimi che hanno modo di entrare gratuitamente o con biglietti scontati. La giustificazione può comunque essere che poi, all'interno dei padiglioni, si spende comunque. Ma la sensazione è che ci sia impegnati il più possibile per allineare i numeri con quelle che erano le previsioni della vigilia. Ne sapremo di più solo l'anno prossimo, quando tutti i numeri ufficiali saranno depositati.

expo 2015 visitatori biglietti venduti

  • shares
  • +1
  • Mail