Ordinanza pneumatici invernali Milano 2011: per ora nulla di nuovo

pneumatici invernali catene da neve milano 2011

Ma quest'anno con gli pneumatici invernali sulle strade della provincia di Milano come sarà la situazione? Per ora nulla di nuovo sotto il sole. Ho sentito poco fa la Provincia e non ci sono novità a riguardo: situazione invariata rispetto allo scorso anno e ordinanza ancora "congelata". Ma vi ricorderete del can can dell'anno scorso, era fine ottobre 2010: sembrava che un'ordinanza sancisse - dal 15 novembre - l’obbligo di tenere a bordo catene da neve o montare pneumatici invernali sulle strade provinciali.

C'era stata poi la marcia indietro di Palazzo Isimbardi: come non detto, era per dire, scherzavamo. Intanto, c'erano già le code fuori dal gommista. Ordinanza rinviata a data da destinarsi. Tutto come prima: il motivo? Oltre alla segnaletica assente, era di ordine politico. Applicarla, faceva perdere voti: e ricorderete che le elezioni erano in vista, dato che avremmo votato a primavera 2011. Paradossalmente però Milano aveva approvato per prima in Italia quel tipo di ordinanza.

Un centinaio di atti simili erano poi stati applicati in giro per lo stivale, ma solo nella provincia di Milano si era bloccato tutto. I soliti bene informati dicono che anche per l'inverno del 2011 sia sempre una questione di consenso, di voti, a tenere tutto in stasi. Ma occhio a uscire dalla provincia di Milano: perché l'obbligo di catene o pneumatici invernali c'è già sia in provincia di Como che in provincia di Varese dal 15 novembre fino al 31 marzo 2012. Per i trasgressori multe da 78 euro.

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: