Blocco del traffico a Milano, dicembre 2015: si può usare il car sharing?

Car sharing di Enjoy e Car2Go esentato dal blocco auto a Milano dal 28 al 30 dicembre 2015. E partono le polemiche.

blocco auto milano car sharing

Il blocco auto a Milano è scattato ieri a partire dalle 10 e fino alle 16, e sarà operativo fino al 30 dicembre. Le polemiche si sono concentrate sull'utilità di una misura così ridotta - per sole 6 ore e in tre giorni peraltro festivi per molti milanesi - ma anche sull'utilizzo del car sharing.

La domanda che infatti tanti si sono posti è: ma si può usare il car sharing durante il blocco delle auto? La risposta è sì: potrete prendere su Car2Go, Enjoy e anche Share'ngo, il nuovo servizio di car sharing elettrico.

La cosa ha suscitato qualche malumore, visto che riduce ulteriormente la misura anti-smog in giornate di blocco in cui sono già disponibili anche i taxi e in cui, siamo sicuri, ci saranno le solite non poche eccezioni di persone che avranno la possibilità di utilizzare la macchina.

La polemica sul car sharing è arrivata soprattutto dalla Lega Nord, con Davide Boni: "Un provvedimento inutile ma c'è qualcuno invece che potrà circolare: si tratta delle vetture in car sharing, che a parte alcune ad alimentazione elettrica poco o nulla hanno di ecologico. Il blocco del traffico in conclusione, farà fare affari d'oro ai gestori delle società di sharing elettriche e no".

Vedremo se avrà ragione, anche se certo la "filosofia" del car-sharing - cioè quella di condividere le auto per decongestionare il traffico - è tale per cui sarebbe davvero paradossale vietarle proprio quando ce n'è più bisogno.

  • shares
  • +1
  • Mail