Il nuovo ecopass arriva venerdì: cosa cambierà dal 2012

ecopass nuovo 2012E così ci siamo: venerdì il nuovo Ecopass sarà in Consiglio Comunale. Ma bene o male è tutto già definito, ci sono da limare solo alcuni dettagli - e saranno ulteriormente limati da oggi a venerdì, quando sarà approvato il pacchetto Ecopass "base" con le linee guida generali passibili di aggiunte e modifiche. Cosa abbiamo di certo finora?

La congestion charge che promette di ridurre del 20% il traffico all'interno della Cerchia dei Bastioni costerà di più, 5 euro a ingresso e li pagheranno tutti, tranne i conducenti di veicoli ibridi, elettrici e moto. Orari? Dalle 7.30 alle 19.30: il provvedimento entrerebbe in vigore dal 1° gennaio 2012. Ma ci sono molti punti su cui ancora si discute: per esempio, visto che nel nuovo Ecopass pagano anche i residenti, il braccio di ferro è sul numero di ingressi gratuiti consentito ai residenti annualmente.

Le cifre oscillano ancora, si va dai 40 ai 50 accessi "liberi" prima di iniziare a pagare se si abita all'interno della Cerchia dei Bastioni, e si pensa anche ad agevolazioni per chi possiede un box e quindi non graverebbe sui parcheggi della zona. Fumata nera invece per gli abbonamenti di ticket d'ingresso per i residenti in centro, non ci saranno.

Ok, per i residenti ci siamo: ma i commercianti che devono entrare nella cerchia avranno qualche agevolazione? Vedremo: l'incontro tra Maran e l’assessore al Commercio D’Alfonso è previsto per domani e si sa poco o nulla di eventuali agevolazioni per il carico e scarico delle merci nella zona del futuro Ecopass, si vocifera di sosta gratuita in area Ecopass per commercianti e artigiani. Ma i cinque euro restano anche per loro.

  • shares
  • +1
  • Mail
33 commenti Aggiorna
Ordina: