Sondaggi Primarie Pd Milano 2016: Giuseppe Sala ancora avanti, ma gli avversari crescono

Nei sondaggi sulle primarie del Pd di Milano si vedono i primi cambiamenti. Ma l'ex commissario Expo è ancora il favorito.

I sondaggi sulle primarie del Pd di Milano pubblicati da Affari italiani - e realizzati da Termometro Politico - non portano decisive novità per quanto riguarda l'apprezzamento dei candidati. Anche se un paio di aspetti sono sicuramente da sottolineare.

Partiamo, comunque, dai numeri:

sondaggi primarie milano pd 2016 majorino sala balzani

Come si vede, il vantaggio di Giuseppe Sala è ancora importante, essendo l'ex commissario dell'Expo al 44%. Si tratta però di un netto calo rispetto ai numeri usciti qualche tempo fa, che lo vedevano al 60% circa. Nel frattempo, infatti, sono cresciuti parecchio entrambi i candidati alternativi: Majorino è al 26% e Balzani al 28%. Iannetta, l'outsider, si trova al 2%.

Cosa significa questo? Che le cose stanno andando come previsto: nonostante la campagna elettorale per le primarie del Pd stia rafforzando le candidatura alternative, Giuseppe Sala si avvantaggia del dualismo nella sinistra (Balzani + Majorino) e conquista la maggioranza relativa dei voti con un certo agio.

Non si può, però, non notare che le due candidatura della sinistra, assieme, conquistano il 54% delle preferenze. Vale a dire che l'unico modo per la sinistra di riuscire a battere Sala, una volta di più, passa dall'unione delle due forze.

Per quanto riguarda i partiti, sempre il sondaggio di Affari Italiani riporta questi dati:

Pd al 35 per cento, Lega Nord stabile al 20 per cento, Movimento 5 Stelle in discesa al 14 per cento. Forza Italia al 14 per cento, Fratelli d’Italia al 4 per cento, Sel in salita al 4 per cento, altri di centrosinistra al 3 per cento, altri di centrodestra all’1 per cento, Nuovo Centrodestra all’1 per cento, lista civica indipendente (eventuale outsider) al 3 per cento, Altro all’1 per cento.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO