Tangenziale Est Esterna, i cantieri dai primi di dicembre 2011

tangenziale est esterna mappa

Ai primi di dicembre cominceranno i lavori della Tangenziale Est Esterna a Milano: che cos'è la Tem? Lunga 32 km, transiterà attraverso 34 comuni e sarà completata nel 2015: traccia un collegamento, lo dice il nome, esterno rispetto alla consueta Tangenziale Est che molti di noi ben conoscono, e collegherà - come vedete nella mappa qui sopra - Agrate Brianza con Melegnano - e si allaccerà anche alla futura Brebemi.

Nel mezzo del percorso? Nel mezzo c'è la campagna e una grossa fetta di hinterland milanese, con tre statali le cui code mattutine e serali offrono spesso una efficace rappresentazione del concetto di eternità: Cassanese, Rivoltana, Paullese. Si spera che con la Tangenziale Est Esterna il traffico defluisca dalla Est e decongestioni una zona notoriamente trafficata. Lo vedremo tra qualche anno.

Intanto, c'è già chi si oppone: come i No Tem, di cui raccontava Il Giorno. Monza Brianza News invece spiega i punti cruciali del progetto Tem

Saranno tre i punti cruciali della nuova opera: Melzo, dove si congiungerà con la nuova autostrada direttissima Brescia – Milano, lo sfocio nell'A1 all'altezza di Melegnano e il punto di partenza a nord con l'innesto con l'A4 all'altezza di Agrate Brianza. Quest'ultimo, un punto già molto trafficato a causa del casello dell'autostrada A4 e l'incrocio con la tangenziale est ma che potenzialmente potrà diventare una polveriera con la nuova striscia d'asfalto

AgenParl invece riportava ieri di altri lavori contestuali a quelli della Tem, e collegati alla Brebemi e spiega nel dettaglio come si potrà arrivare in città una volta conclusi i lavori.

Brebemi si parte, finalmente, anche a Milano (...) la prima autostrada italiana completamente auto-finanziata, in concomitanza all'avvio dei cantieri per la riqualificazione delle strade provinciali Rivoltana e Cassanese, le quali, unitamente all'arco della TEM compreso tra Melzo e Liscate, consentiranno alla nuova autostrada di collegarsi direttamente alla tangenziale est di Milano. Il sistema è completato da un raccordo autostradale di circa 6 km (Variante di Liscate) che partirà dalla TEM a sud di Liscate e, dopo aver intercettato la S.P. Della Cerca, si innesterà sulla SP Rivoltana a ovest di Liscate. Questa soluzione consentirà di ridurre i flussi di traffico di attraversamento dei centri abitati di Liscate e di Melzo (...) Provenendo dalla Brebemi si potrà raggiungere il Capoluogo lombardo attraverso due distinti percorsi, verso nord un tratto di Tangenziale Est Esterna e poi si imboccherà la SP103 Cassanese; il secondo percorso, scendendo verso sud lungo la Tangenziale fino allo svincolo di Liscate, si svolterà ad ovest riprendendo l’ultimo tratto della Brebemi , dopo la Barriera di esazione di Liscate proseguirà connettendosi alla SP 39 della Cerca e poi la SP14 Rivoltana.

Se volete seguire queste vicende ci sono i siti delle due opere: qui della Brebemi, e qui la Tangenziale Est Esterna. Qualcuno di voi abita nei paraggi del percorso e ha voglia di raccontarci che aria tira su questa grande opera? Che si dice della Tem tra Agrate e Melegnano?

  • shares
  • +1
  • Mail
33 commenti Aggiorna
Ordina: