Elezioni comunali Milano 2016: la raccolta firme per il ticket Balzani-Majorino

Ma che la cosa abbia successo, è davvero molto difficile.

schermata-2016-01-22-alle-10-35-47.png

Elezioni comunali Milano 2016 - Fin da quando si è saputo che Francesca Balzani sarebbe scesa in campo, si è creata una corrente di elettori del Pd che chiedono a lei e a Pierfrancesco Majorino di unirsi in un ticket. La ragione è molto semplice: stando ai sondaggi sulle primarie di Milano, la divisione della sinistra tra di due candidati porterà un solo esito: la vittoria di Beppe Sala.

Al contrario, unire le forze darebbe alla sinistra del Pd una seria chance di vittoria, qualcosa che in tanti auspicano. Tanto che è scattata la raccolta firme su Change.org che ha l'obiettivo di convincere i due a unire le forze (e per il momento siamo a circa 800 firme).

Per le primarie di Milano siamo convinti che le candidature di Francesca Balzani e Pierfrancesco Majorino siano molto valide e abbiano molti aspetti complementari.

Vogliamo unirle perché solo in questo modo ci può essere l'evoluzione coerente delle aspirazioni del popolo arancione del 2011. Unirle in un ticket (sindaco/vicesindaco) e integrando i programmi.
La scelta su chi dei due sia il candidato sindaco va fatta solo sulla base di una analisi il più possibile oggettiva delle dinamiche del consenso in atto.
Quindi attraverso almeno un sondaggio aggiornato sulle intenzioni di voto alle primarie.

Questo non è solo un appello ma costituiamo - con l'adesione a questa volontà - una comunità di cittadini attivi per una svolta positiva nella vicenda delle primarie.

Tra i primi firmatari, si fanno notare nomi conosciuti come Nanni Anselmi, Patrizia Binda, Nadia Boaretto, Lillo Garlisi, Martina Gerosa, Paolo Hutter, Carlo Monguzzi, Paolo Morandi, Paolo Oddi, Emanuele Patti, Gloria Pescarolo, Chiara Pirovano, Giuseppe Pino, Rosa Tatiana Zilioli, Giuliana Zoppis.

Ma per il momento, arrivano solo fredde risposte: "La discussione ormai è un po' penosa, fino alla fine di novembre Balzani era tra le persone che mi sostenevano. Che idea di sinistra si ha in mente se si puniscono le scelte libere e coraggiose? Se il sottotesto è "se arrivi terzo sei responsabile della sconfitta", andatelo a dire a chi mi ha sostenuto fin dall'inizio", ha risposto gelido Majorino.

  • shares
  • +1
  • Mail