Tram e bus gratis? Ecco quanto costerebbe la proposta di Francesca Balzani

Sembra un po' il "meno tasse per tutti" applicato a una realtà comunale.

sciopero mezzi pubblici milano 29 ottobre 2015

Mettiamo subito un po' di ordine: Francesca Balzani ha proposto che nel giro di cinque anni, se sarà eletto sindaco, i mezzi di superficie milanesi saranno gratuiti. Ci sono due aspetti da considerare: è vero che da una parte sembra la tipica sparata da campagna elettorale, un po' il "meno tasse per tutti" di berlusconiana memoria, ma applicato a una realtà locale; dall'altra non si può non prendere in considerazione il fatto che Balzani è stata un (ottimo) assessore al Bilancio, che ha ripianato dei conti disastrati, e che quindi si può immaginare che sappia cosa sta facendo.

La domanda, d'altra parte, è solo una: quanto costerebbe tutto ciò? Si parla di 110 milioni di euro, anche se la stima è difficilissima da fare, visto che molte persone usano il biglietto per prendere sia i mezzi di superficie che la metro nel corso dei 90 minuti di validità. A questi, poi, si stima che vadano aggiunti altri 50 milioni, considerando le persone che preferirebbero prendere il tram gratis piuttosto che la metro a pagamento.

Insomma, siamo a circa 160 milioni di euro. Ai quali bisogna però aggiungere il rafforzamento del parco mezzi che sarebbe necessario per fare fronte al maggiore utilizzo, cosa che farebbe salire la spesa a oltre 200 milioni. Si può fare? Secondo Balzani, sì, nel corso di cinque anni, con misure graduali.

Ma i critici, oltre a criticare quella che sembra una mossa demagogica, fanno notare come l'unico modo sarebbe quello di aumentare ulteriormente il biglietto della metro. E come i soldi sarebbe meglio usarli per finire la M4, allungare la M1, potenziare i servizi (o al massimo abbassare il prezzo dei biglietti).

Personalmente, preferirei tantissimo che risorse di questo tipo venissero utilizzati per ciò di cui la città ha davvero bisogno: una metropolitana che vada 24 ore al giorno (o al massimo nei week-end).

  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: