Ecopass, come sarà dal 2 gennaio 2012

nuovo ecopass 2012 cosa cambia

Si continua a rimandare una decisione finale sul nuovo Ecopass, che entrerà in vigore dal 2 gennaio 2012. Motivo? La congestion charge proposta dalla giunta Pisapia è molto più "dura" rispetto alla precedente pollution charge approvata dalla giunta Moratti. E se il primo provvedimento mirava a colpire l'inquinamento, questo mira a colpire direttamente il traffico - nelle intenzioni, riducendolo del 20% - e l'inquinamento insieme. Si pagherà di più, ci saranno meno esenzioni e agevolazioni per varie categorie. Il duello è tra la linea durissima di Pier Maran e e quella più dialogante di D'Alfonso, nel mezzo ci sono associazioni di categoria sul piede di guerra e residenti nella cerchia dei Bastioni non esattamente entusiasti di questa medicina molto amara da mandare giù.

Facciamo un breve riepilogo, perché stamattina c'è qualche novità degna di nota.

    Entrata in vigore: 2 gennaio 2012.
    Orari: dalle 7.30 alle 19.30.
    Prezzo ticket d'ingresso: 5 euro.
    Zona interessata: invariata, cerchia dei Bastioni.
    Mezzi interessati al provvedimento: tutti, compresi mezzi a metano e gpl, ma ad esclusione dei veicoli ibridi, elettrici, moto.
    Agevolazioni per residenti, commercianti, artigiani: 40 accessi annuali gratuiti ai residenti nella cerchia dei Bastioni, sconti per chi lavora in cliniche, ospedali e per le forze dell'ordine, commercianti e artigiani vedranno raddoppiare le piazzole di carico e scarico e potranno sostare gratuitamente sulle strisce blu.
    Diesel e vetture Euro 0: ingresso vietato nella cerchia dei Bastioni per le vetture Euro 0 e per i veicoli diesel Euro 0, 1, 2, 3.
    Vetture interessate al provvedimento: circa 110mila al giorno, secondo stime AMAT che si leggono in questo pezzo del Corriere Milano.

A naso però l'ultimo punto mi suona un po' strano: non sono un po' tante 110mila vetture al giorno? Per il resto però ci sono pochi dubbi: l'appuntamento, dopo la fumata nera di lunedì è per questo venerdì. Lì vedremo come vanno a finire le cose.

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: