Natale a Milano 2011: la Monasticheria dei Missionari Cappuccini

frati cappuccini mercatino monasticheriaSiamo a novembre, si entra ormai nel countdown verso il Natale a Milano. E Natale significa anche e soprattutto regali - l'anno scorso avevamo dedicato ampio spazio a varie categorie di doni: ai regali per mamma e papà, quelli dell'ultimo minuto, e anche quelli collettivi, per le amiche, per gli animali... - oggi apriamo la lista per il Natale 2011 con la Monasticheria dei Frati Missionari Cappuccini. Nel piazzale del Cimitero Maggiore i frati presentano una selezione di prodotti artigianali frutto della passione e dedizione monastica di alcuni dei più antichi monasteri d’Italia.

Leggo nel comunicato:

Con il suo profumo di legno misto alle erbe delle preparazioni, “La Monasticheria” dà vita ad un percorso alla ricoperta di antiche ricette e sapori, rimedi naturali e prodotti per la cura della persona: vini, liquori, birre, olii, tisane, biscotti, confetture, mieli e prodotti cosmetici sono tutti rigorosamente lavorati secondo tradizioni tramandate nei secoli e in armonia con la natura.

Alla parola "birre" ho drizzato le orecchie, ricordandomi una straordinaria bevuta di birra Cascinazza, prodotta da qualche anno secondo la tradizione belga dai monaci dell'omonima abbazia di Buccinasco. Chissà cosa se ci sarà anche quella alla Monasticheria. Di certo c'è che regalando uno dei pacchetti natalizi - che costano da 16,50 euro in su - si garantisce sostegno oltre che ai monaci anche "ai progetti dei Frati Missionari Cappuccini in Brasile, Costa d’Avorio, Camerun, Eritrea, Etiopia e Thailandia". Qui sotto qualcuna delle delizie in vendita:

I pistilli di zafferano del Monastero Siloe, l’elisir dell’Abbazia di Chiaravalle, l’Unguento di Calendula del Monastero Benedettine Orte, propoli e tisane dell’Abbazia Finalpia, grappe e amari dell’Abbazia delle Tre Fontane sono solo alcune “chicche” sfiziose e particolari de “La Monasticheria”. La visita dello spazio espositivo è un’occasione unica per conoscere da vicino il mondo dei monasteri, conventi ed abbazie, patrimonio culturale italiano.

Altre info su missioni.org.

  • shares
  • Mail