Quando inizia il Fuorisalone 2016? Ecco le date

Dove saranno le principali esposizioni? I luoghi del Fuorisalone 2016.

fuorisalone 2016 quando dove indirizzi zone

Quando è il Fuorisalone 2016? Le date ufficiali sono ormai state annunciate: il Fuorisalone si terrà dal 12 al 17 aprile 2016; dando come sempre la possibilità di gironzolare nella città nei primi giorni (si spera) di vero caldo, bel tempo e clima primaverile. Le zone interessate saranno quelle classiche del Fuorisalone, da Brera a Zona Tortona, passando per Lambrate Ventura. Lascia sempre un po' straniti il fatto che in quartiere come Isola non sia mai parte del Fuorisalone, ma è sempre stato così.

Per comodità, ecco l'elenco delle zone:

Brera > Brera Design District
Tortona > Tortona Design
Lambrate > Ventura Lambrate
San Babila > Durini, Monforte, Quadrilatero
5vie >5 VIE art+design
Porta Venezia > Porta Venezia in Design
Porta Venezia > San Gregorio DOCET
Sant'Ambrogio > Zona Sant'Ambrogio
Sarpi Bridge - Oriental Design Week

Fuorisalone 2016: che cos'è?

Per chi, magari arrivato da poco a Milano, ancora non fosse avvezzo al Fuorisalone e volesse capire meglio di che si tratta, ecco la spiegazione ufficiale tratta dal sito: "Il Fuorisalone non è un evento fieristico, non ha un’organizzazione centrale e non è gestito da alcun organo istituzionale: è nato spontaneamente nei primi anni ’80 dalla volontà di aziende attive nel settore dell’arredamento e del design industriale. Attualmente vede un’espansione a molti settori affini, tra cui automotive, tecnologia, telecomunicazioni, arte, moda e food. I diversi espositori oggi si possono organizzare autonomamente oppure fare riferimento a Studiolabo che fornisce assistenza: dalla ricerca di location alla definizione di strategie fino a piani di comunicazione dedicati da scegliere sul portale Fuorisalone.it. Il Fuorisalone rappresenta quindi il più importante e prestigioso evento legato al mondo del design su scala internazionale".

In poche parole, nelle varie zone troverete vari showroom che per l'occasione espongono il loro meglio in quanto a oggetti di design e a volte anche arte. Spesso e volentieri organizzando qualche rinfresco più o meno su invito (imbucarsi è relativamente facile). Vista la folla tremenda che c'è sempre in Zona Tortona, vi consigliamo di puntare sulle altre zone e di evitare il weekend.

  • shares
  • +1
  • Mail