Le migliori birrerie di Milano

Dallo storico birrificio Lambrate al nuovo arrivo de La Ribalta.

migliori birrerie pub milano

Quali sono le migliori birrerie, i migliori birrifici e anche i migliori pub di Milano? Vista la moda (chiamiamola così, anche se è brutto) per le birre artigianali che ha contagiato la città, daremo assoluta priorità a quei pub che hanno un'ottima offerta in questo senso. Ragion per cui, con tutto l'affetto che provo per quel posto, non includerò la Stalingrado di via Ezio Biondi (zona Fiera/corso Sempione), perché qualche passo avanti in questo senso l'ha fatto, ma siamo ancora lontani anni luce.

BQ - A Milano ce ne sono tanti, alcuni sui Navigli, altri più del tipo disco-pub, quello classico è sicuramente il Bq di via Losanna (sempre zona Fiera/corso Sempione). L'assortimento è vastissimo, le birre ruotano in continuazione e se volete provare le birre belga questo è il posto che fa per voi. Attenzione, però: l'atmosfera non è delle più allegre e se esagerate con le "trippel" il giorno dopo potreste pentirvene amaramente.

La Ribalta - Nuovo birrificio (nel senso che le birre le producono loro) che ha aperto da qualche tempo in zona Bovisa (per la precisione in via Cevedale 3, in mezzo al nulla). Non ho ancora avuto modo di sperimentarle tutte, ma quelle che ho assaggiato meritano davvero. In più, il posto è grande ma ha comunque un'aria accogliente e il cortile all'aperto è davvero un punto a favore con l'arrivo della bella stagione.

Ittolittos - In zona Famagosta, via Olgiati 25, è un ritrovo storico per gli amanti della buona birra. Uno dei primi a proporre Chouffe e Lupulus, ha anche il vantaggio di avere un proprietario simpatico, competente e che di birre ne beve eccome: ragion per cui avrà un sacco di voglia di soddisfare tutte le vostre curiosità. In più, al piano di sotto c'è spesso musica. Contro: la birra costa 6 euro, vale a dire un euro di più del prezzo standard.

Birrificio Lambrate - C'è bisogno di aggiungere altro? Uno dei luoghi storici di Milano. In zona Lambrate (ma no?), via Golgi.

Hop - Le birre che offre sono le stesse del birrificio Lambrate, ma se siete lontani dalla zona la vostra Sant Ambroeus vi conviene provarla qui. Atmosfera molto allegra (viale Regina Margherita 16).

Beershow - Aperto da poco in via Borsieri 30, merita la menzione anche solo per aver portato anche in zona Isola una birreria degna di questo nome (se ne sentiva la mancanza). Le birre sono buone, il posto è accogliente e intimo. Il più grande difetto è la porta che si apre verso l'interno proprio attaccata al bancone dove la giunta sta seduta. Non capirò mai perché sia stata concepita in quel modo.

Non si tratta di un elenco completo, per qualsiasi aggiunta: utilizzate lo spazio dei commenti.

  • shares
  • +1
  • Mail