Area C, moto e scooter in zona Ecopass e blocco Euro 0

Già sabato mattina nei commenti avevo notato qualcuno di voi lettori segnalare una mancanza nella scheda del Comune sul nuovo Ecopass. Nell'Area C che entrerà in vigore dal prossimo 16 gennaio non si parlava di due ruote. Le moto? E gli scooter? Pagano o non pagano? In effetti nel provvedimento non erano menzionati. Sciogliamo subito il dubbio: non c'erano perché non pagano.

Ma attenzione: moto e scooter con motore a due tempi Euro 0 non possono circolare e il blocco per loro è permanente dal 15 ottobre scorso, come ricorda il sito della Regione Lombardia. Moto a due tempi Euro 0 non sono poi così rare, pensate per esempio alla vecchia Vespa 50: ce ne sono migliaia e migliaia in Lombardia. Ma se avete un mezzo storico, la soluzione c'è.

milano_duomo1.jpg


Spiega sempre il sito della Regione che potete circolare "purché in possesso dell’attestato di storicità o del certificato di identità/omologazione, rilasciato a seguito di iscrizione negli appositi registri storici", di solito non è una procedura improba, almeno per la Vespa, un amico ci si era messo anni fa e ricordo che era riuscito a farcela relativamente in fretta. Trovate tutte le informazioni del caso sulla pagina della Regione, il link poche righe qui sopra.

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: