Da giovedì cent'anni di Bar Jamaica con le foto di Carlo Orsi

Da giovedì cent\'anni di Bar Jamaica con le foto di Carlo Orsi

Di solito evitiamo di segnalare eventi, ma per i cent'anni del Bar Jamaica si può ben fare un'eccezione: anche perché giovedì 10 novembre si inaugura la quarta mostra che celebra il centenario del caffè degli artisti in Brera. E ci saranno in mostra le foto di Carlo Orsi, uno dei giganti della fotografia che hanno raccontato un luogo da cui è passata più o meno qualunque avanguardia artistica e non dal dopoguerra in poi.

Chi è Carlo Orsi? Nato a Milano l'otto marzo 1941 inizia a lavorare come assistente di Ugo Mulas, altro frequentatore del Jamaica in quegli anni. Negli anni sessanta realizza principalmente reportage - e pubblica anche un libro con Dino Buzzati Milano, nel 1965, se volete vedervi qualche suo scatto della città lo trovate sul suo sito - nei settanta e ottanta si sposta nella moda e nella pubblicità, nei novanta torna al reportage.

Di lui Guido Vergani - colonna portante della milanesità, chi di voi si ricorda la sua rubrica Il Milanese sul Corriere? - disse:

"uno dei rari fotografi che sappiano essere contemporaneamente grandi, onesti reporter e grandi creatori, inventori d'immagini (...) ha la capacità di partecipare emotivamente all'evento; ha la messa a fuoco di particolari che agli altri sfuggono; ha l'attenzione ai volti, ai gesti, all'esistenza, alle atmosfere che gli permette di essere cronista anche quando fotografa una città.

Insomma, fateci un salto alla mostra che merita. Il vernissage è giovedì 10 novembre alle 18.30 mentre le fotografie di Carlo Orsi saranno esposte dall’11 novembre fino al 31 novembre dalle 10 del mattino alle 2 di notte al Jamaica, in via Brera 32. Se volete altre informazioni, il Jamaica ha anche un sito, e se volete una pagina Facebook e un account Twitter.

Da giovedì cent\'anni di Bar Jamaica con le foto di Carlo Orsi
Da giovedì cent\'anni di Bar Jamaica con le foto di Carlo Orsi

  • shares
  • Mail