Quali sono le migliori università di Milano

Le migliori università di Milano secondo QS World University Rankings.

quali sono migliori università milano

Le migliori università di Milano non sono certo ai livelli del MIT di Boston, di Harvard o di Cambridge - che occupano le prime tre posizioni a livello mondiale - ma comunque si difendono abbastanza bene a livello europeo e primeggiano a livello italiano. Da sottolineare come manchi nella classifica stilata dal QS World University Rankings quella che è storicamente una delle nostre migliori università: la Bocconi. Difficile capire la ragione.

La migliore università d'Italia è quindi il Politecnico di Milano, che si piazza a livello mondiale al 187esimo posto. La Statale di Milano è invece al quarto posto italiano - dietro l'Università di Bologna e la Sapienza di Roma - più indietro la Cattolica e ancora di più la Bicocca. Strano, tra l'altro, visto che ormai moltissimi considerano la Bicocca meglio della Statale e in particolare una vera e propria eccellenza nel campo della sociologia.

Per capire meglio in che ambiti primeggiano le nostre università, bisogna però distinguere per area di competenza. Così, il Politecnico è addirittura 24esimo al mondo per Ingegneria e Tecnologia e addirittura nella top 10 (al decimo posto) per quanto riguarda Art & Design. La Statale di Milano è al 47esimo posto per Scienze Veterinarie e nel complesso al 79esimo per Scienze della vita & medicina.

La Bocconi, che appunto non viene classificato nella generale, occupa comunque posizioni molto elevate nelle categorie specifiche: 10° posto in Business & Management e 22esimo posto per quanto riguarda le Scienze Sociali. La Cattolica viene ben quotata per quanto riguarda Infermeria.

Nel complesso, non male: soprattutto per quanto riguarda Bocconi e Politecnico. Di gran lunga per più internazionali tra nostre università.

  • shares
  • +1
  • Mail