I costruttori cinesi all'Eicma 2011

eicma 2011 costruttori cinesi

I ragazzi di Motoblog stanno raccontando in ogni minimo dettaglio le novità presentate all'Eicma 2011, partito ieri alla Fiera Milano Rho. Anch'io ieri ci ho fatto un salto insieme a loro, ma da profano totale, ero lì solo a scattare qualche foto. Al di là degli stand dei grandi marchi mi ha impressionato la presenza dei costruttori cinesi: Meiduo, Sanyou, Rhon, Zhen Hua Manufacture, Znen Motor, Huoniao, Zontes, Senke, Baotian Motorcycle, giusto per citare qualche nome dalle cartelle stampa che ho recuperato.

Sono nomi che vi dicono qualcosa? A me no, e penso sia lo stesso per tanti di voi: una presenza, quella cinese all'Eicma, ancora in parte "marginalizzata" - basta vedere il posizionamento degli stand: laterali, seminascosti, alcuni un po' disordinati - ma una presenza costante, un basso continuo: tant'è che prima di portarli qui, era stato l'Eicma ad andare in Cina nel giugno scorso. Ieri invece erano tutti a Rho con i loro prodotti in mostra, con video in cui ci si perde in fabbriche automatizzate, linee di produzione interminabili, operai in tuta azzurra ordinati meglio di soldati in parata - questo allo stand Zontes.

I mezzi esposti? Per alcuni costruttori minori erano visibilmente plagi di scooter e moto che conosciamo bene. La più amata come ispirazione dai designer orientali? Ho visto parecchie variazioni sul tema della nuova Vespa Piaggio, ma anche di moto e scooter più recenti, o paradossalmente vecchissimi - uno stand presentava repliche made in China di moto e motorini anni settanta: mica brutti, a vederli da fuori. Ma c'era proprio di tutto, dalle moto intere a pressoché qualunque parte di componentistica necessaria a costruirla. Un espositore del Celeste impero mi spiegava che quest'anno il 20% degli espositori viene da quelle parti: non so che affidabilità dare a questo dato, ma non penso sia lontanissimo dalla realtà. Queste però erano solo le mie impressioni personali: su Motoblog trovate tutto quel che c'è da sapere sull'Eicma 2011.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: