Elezioni comunali sindaco Milano 2016: i risultati

I risultati delle elezioni del sindaco di Milano: il primo turno. La diretta a partire da domenica notte.

I risultati delle elezioni del sindaco di Milano si sapranno a partire da domenica sera, quando chiuderanno le urne di questo primo turno elettorale delle amministrative 2016. In verità, però, per quanto riguarda le elezioni del sindaco di Milano, i risultati di domenica ci diranno davvero poco e sono praticamente già certi.

Si sa infatti che ci sarà sicuramente un ballottaggio tra Stefano Parisi, il candidato del centrodestra appoggiato da Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d'Italia, e Giuseppe Sala, candidato del centrosinistra appoggiato da Pd e Sel. I sondaggi sulle comunali di Milano infatti parlano chiaro: i due frontrunner sono divisi da pochissimi punti (entrambi attorno al 38/40%) e dovranno quindi vedersela al secondo turno.

Nessuna chance per Basilio Rizzo della sinistra radicale, per Marco Cappato dei Radicali, per Gianluca Corrado del Movimento 5 Stelle e gli altri che si sono candidati a sindaco di Milano. Il loro ruolo tornerà importante solo in vista del secondo turno, quando dovranno decidere se appoggiare un candidato.

Il ballottaggio si svolgerà tra due settimane, in un clima di grande incertezza: vincerà Sala o Parisi? Le chance di una vittoria della sinistra sono ancora leggermente superiori, ma si tratta davvero di una corsa che potrebbe finire al photofinish. Proprio per questo, in effetti, sarà importante vedere come si concluderà il primo turno, chi tra i due sarà in testa e potrà così godere di un vantaggio psicologico.

Un'altra cosa importante, però, è che queste elezioni sono tra le meno sentite che Milano ricordi. L'atmosfera è completamente diversa da quella che si respirava cinque anni fa, quando tutti parlavano delle elezioni in arrivo e la sfida tra Moratti e Pisapia era estremamente sentita. Adesso, quasi in città non si parla delle elezioni. E questo deve far preoccupare soprattutto i sostenitori di Sala.

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: