Elezioni comunali Milano 2016: la sconfitta di Stefano Parisi (per colpa della Lega Nord)

Inutile negarlo: gli alleati scomodi gli hanno rovinato la corsa.

sondaggi comunali milano 2016 sindaco

Stefano Parisi verrà ricordato per un grande merito: essere riuscito nell'impresa di rendere avvincente una sfida che, qualche mese fa, sembrava già finita prima di cominciare. In tanti (io per primo) ripetevamo senza ombra di dubbi come "le vere elezioni sono le primarie" e come "in caso di vittoria di Sala il centrodestra non presenta nemmeno l'avversario".

E poi, Berlusconi ha tirato fuori il coniglio dal cilindro: questo romano spontaneo, più istintivo e spigliato di Sala, sicuro di sé e convincente, dal profilo perfetto per radunare i moderati del centrodestra che, altrimenti, tutto sommato non vedevano così male nemmeno Beppe Sala.

Non ci sono dubbi sul fatto che Berlusconi abbia avuto uno dei suoi colpi, e questa volta Salvini e Meloni si sono accodati subito, convinti della bontà della scelta. I sondaggi hanno mostrato la risalita del candidato e a un certo punto sembrava pure che la situazione si stesse ribaltando a favore del centrodestra, che riuniva in un solo colpo i suoi elettori tradizionali e gli scontenti di Pisapia.

In questo scenario, c'è però una cosa che è andata storta: la Lega Nord di Matteo Salvini. In un clima, a sinistra, di assoluta delusione nei confronti di Sala, le cose hanno iniziato ad andare male per Parisi quando, in un moto più che altro spontaneo, si è deciso di spostare il focus da Parisi ai suoi uomini; una situazione perfettamente riassunta in quella foto che mostrava il candidato circondato dai "suoi" uomini: Salvini, La Russa, Gelmini, Lupi.

Il punto debole di Parisi era allo stesso tempo il migliore assist per Sala: quegli uomini che riuscivano al contempo a incarnare un passato meno luminoso della città e un estremismo che ai milanesi non è mai piaciuto. Parisi non ha sbagliato nulla, il suo profilo era quello migliore possibile. Gli alleati che ha dovuto accettare, però, gli hanno rovinato la corsa.

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: