PAC: la mostra dei capolavori Pixar in anteprima

Mostra Pixar Milano

La Pixar sarà protagonista di una mostra eccezionale, in anteprima per l'Europa, che animerà (è il caso di dire) le sale del PAC a partire dal 23 di novembre (oggi l'inaugurazione ufficiale su inviti) fino a metà del prossimo febbraio. Noi siamo andati a vedere la mostra in anteprima e, sebbene fosse ancora parzialmente in allestimento, possiamo affermare senza dubbio che si tratta di un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di cinema d'animazione, ma non solo.


I nostri film sono fatti interamente con computer, ma dietro a questo lavoro ci sono decine di migliaia di disegni, schizzi e sculture. Questa arte spesso è destinata a non essere vista dal pubblico, questa mostra invece lo permette.

Le parole di John Lassester, capo creativo della Pixar e creatore di film come Toy Story e Monsters & Co, non lasciano dubbi sulla passione che lo trasporta in questo lavoro.


L'arte sfida la tecnologia. La tecnologia ispira l'arte.

Questo è il marchio di fabbrica della Pixar, dice John Lasseter. L'esibizione al PAC (Villa Reale) mette in mostra bozzetti, disegni preparatori e le mille idee che nascono (e a volte muoiono) nelle sedi creative per dare vita a un film. Come dicevamo gli appassionati di questo genere troveranno pane per i loro denti, ma anche chi ancora non ama la magia dell'animazione potrebbe rimanere stupefatto di fronte all'arte che si nasconde dietro a un film, dalla raffinatezza di certi dettagli realizzati prevalentemente a mano, ritagliando la carta o modellando la plastilina, con una manualità che riporta il cinema digitale ai lavori da bottega di sapienti artigiani.

Le informazioni sulla mostra sono sul sito Mostrapixarmilano.it . Su Cineblog il resoconto dell'incontro con John Lasseter.

Mostra Pixar Milano
Mostra Pixar Milano
Mostra Pixar Milano
Mostra Pixar Milano
Mostra Pixar Milano
Mostra Pixar Milano
Mostra Pixar Milano
Mostra Pixar Milano
Mostra Pixar Milano

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: