I prezzi delle case a Milano continuano a scendere

Quanto costa comprare casa a Milano? Non poco, ma per chi può, è il momento di approfittarne.

prezzi case milano quanto costa

I prezzi della case a Milano continuano a essere un rebus. Sono anni ormai che si attende il ritorno alla crescita del valore degli immobili, e invece i prezzi continuano a scendere nonostante il mercato sia ripartito, facendo segnare un sono +25% rispetto all'anno precedente (dati TEMA). Ovviamente, trattandosi di Milano, i prezzi medi delle case risultano comunque altissimi, soprattutto rispetto a metropoli vicine come Torino.

Al di là di queste considerazioni, quanto costa nel 2016 comprare casa a Milano? La media dei prezzi continua a essere (grosso modo) di 2mila euro al metro quadro nelle zone più periferiche, 3mila euro nei dintorni della circonvallazione esterna, 4/5mila euro andando nelle zone più centrali e poi dai 6mila euro in su (fino a oltre 10mila) nei quartieri più prestigiosi.

Le quotazioni delle case di nuova costruzione sono in crescita però soprattutto in alcune zone ben precise: Vittorio Emanuele-S.Babila (+0,4%), Tribunale-5 Giornate (+2,4%) e Leopardi-Boccaccio-Pagano (+0,7%), Piceno-Indipendenza (+2,5%) e Bligny-Toscana (+2,4%), Quarto Oggiaro (+3,6%), Niguarda (+3,4%) e Cermenate-Ortles (+1,8%). Da segnare come alcune di queste zone siano lontane dalle aree più prestigiose: potrebbe essere il segnale che si è ancora in tempo per fare qualche affare.

In altre zone, anche quelle storicamente più care, i prezzi scendono. Per esempio è in calo Brera (-2,5%) e Diaz-Duomo-Scala (-0,8%), Mercalli-Quadronno (-0,8%), in Navigli-Cassala e Solari-Napoli (entrambe -2,2%) e Fiera-Sempione (-1,7%), in Axum-Ospedale S.Carlo (-5,6%), Corvetto (-4,3%) e Selinunte-Rembrandt (-4,1%).

Nel complesso, i prezzi sono scesi più che altrove nel "decentramento" (quindi fuori dalla circonvallazione) e nel pieno centro, con cali medi del 10%. Come sempre, leggere questi numeri porta dati contrastanti, per cui vale la pena di dare un'occhiata al rapporto complessivo.

  • shares
  • +1
  • Mail