Lunedì 28 novembre blocco del traffico e chiusura area Ecopass per smog e pm10?

blocco traffico lunedì 28 novembre

La notizia è di quelle grossine. Lunedì 28 novembre il centro di Milano potrebbe chiudere al traffico, si tratta della zona dei Bastioni, la nuova Area C e la "vecchia" area ecopass. Potrebbe, attenzione: lo si deciderà tra oggi e sabato. È tutto collegato ai giorni di superamento della soglia di pm10: nel caso questo sabato si raggiunga il 14° giorno consecutivo di superamento dei livelli di polveri sottili, dal lunedì successivo - il 28 novembre - scatterebbero nuovi divieti alla circolazione.

Un fermo del traffico veicolare che nella sua versione più rigida fermerebbe 340mila veicoli: si pensa anche al blocco dei diesel euro 3, ma è al vaglio anche il più draconiano blocco totale. La chiusura dell'area Ecopass tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.30. Potranno accedere solo residenti e domiciliati e auto elettriche, tutti gli altri, no. Neanche motociclisti e scooteristi. Questo finché non si infileranno tre giorni consecutivi di pm10 sotto la soglia.

Per i veicoli commerciali è prevista la possibilità di fare operazioni di carico e scarico dalle 10 alle 12. Ma attenzione, questi sono provvedimenti che oggi verranno valutati, e come detto dipendono nella loro effettiva applicazione da una linea d'orizzonte. Sabato: se sabato saremo arrivati a quattordici giorni consecutivi, potremo vedere il centro di Milano chiuso completamente al traffico. Soluzione che taglia la testa al toro: ma che prevedo scatenerà discussioni interminabili.

Provincia e Regione frenano sul blocco totale, mentre il Comune sembra intenzionato a percorrere quella strada. Vedremo. Intanto però mi piacerebbero sapere cosa ne pensate nei commenti. Io non mi sono ancora fatto un'idea precisa, vorrei vedere qualche dato prima: soprattutto sull'efficacia di un provvedimento del genere. Ma così a pelle l'idea di una chiusura al traffico totale è talmente inusuale, talmente mai vista in Italia, da piacermi. Sono curioso di sentire la vostra.

  • shares
  • Mail
68 commenti Aggiorna
Ordina: