Festa dell'Unità Milano 2016: dal 26 agosto all'11 settembre

Tanti concerti, film, presentazioni e ovviamente dibattiti. Non mancherà la salamella.

festaunita.jpg

C'era un tempo in cui andare alla Festa dell'Unità a Milano non era necessariamente un gesto politico. Ai tempi d'oro in cui si teneva in zona Lampugnano, chiunque andava alla festa del Pci, Pds, Ds, Pd; non foss'altro perché i concerti al PalaSharp erano di alta fattura e perché più o meno tutti ci facevano un salto, senza dare troppo peso alla collocazione politica.

Oggi le cose sono cambiate. Il Pd di Renzi è il partito più polarizzante che ci sia, anche al suo interno. E per forza di cose andare alla Festa dell'Unità è una cosa riservata a militanti o almeno simpatizzanti. Ciononostante, l'organizzazione si impegna ancora a creare qualcosa che possa attrarre un pubblico più vasto e ci proverà anche nell'edizione 2016 che si terrà allo Scalo di Porta Romana dal 26 agosto all'11 settembre.

Previsti concerti (Dear Jack, Le sorelle Marinetti, Spazio Petardo, Francesco Guccini e altri ancora) rigorosamente gratuiti - anche perché il livello è parecchio sceso nel corso degli anni. Previsti anche spettacoli per bambini e proiezioni di film all'aperto (Il Piccolo Principe, Fuocoammare, Il caso Spotlight) e ovviamente previsti un sacco di dibattiti sui temi più caldi dell'attualità: Europa, donne, Islam e laicità, populismi, legalità, riforma costituzionale e sicurezza urbana.

Il programma completo lo potete trovare qui.

  • shares
  • +1
  • Mail