Sant'Ambrogio e Immacolata 2011 a Milano: tranquilli, è tutto come al solito

santambrogio e immacolata milano 2011Sembra passata una vita: e chi si ricordava più della finanziaria agostana di Giulio Tremonti? Tra le tante misure si ipotizzava anche l'accorpamento delle festività laiche - 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno - e delle festività religiose patronali. Ohibò: quindi in teoria era destinato a saltare anche il nostro Sant'Ambrogio? Nulla di tutto questo: anche se il can can ha lasciato qualche dubbio - urban legend, potete stare tranquilli, è tutto a posto. Noi ne avevamo parlato a inizio settembre scorso, ma due chiacchiere al bar stamattina mi hanno fatto pensare che le cose non siano così chiare a tutti: "Ah è festa settimana prossima? Ma io pensavo l'avessero tolto Sant'Ambrogio". Eh?

Ma no, state tranquilli, non è cambiato niente: settimana prossima Sant'Ambrogio - il 7 dicembre - e l'Immacolata - l'8 dicembre - sono festa esattamente come negli scorsi anni. A meno che, a meno che... a meno che niente, è impossibile che accada qualcosa, in questi pochi giorni che ci separano dall'ultimo break prima di quello natalizio e scompaia la festa. Forse solo uno sbarco di alieni schiavisti, ma la vedo davvero dura. Occhio però al cinque dicembre, lunedì prossimo. Perché tra una settimana Mario Monti presenterà la manovra.

E chissà che dentro alla nuova manovra da 15-20 miliardi di euro non ci sia di nuovo l'ipotesi di accorpamento delle festività, naturalmente per il prossimo anno, dal 2012. Vedremo, c'è solo da aspettare per saperlo, ma intanto state tranquilli: Sant'Ambrogio e l'Immacolata quest'anno sono identici a quelli di tutti gli anni passati. È festa, passatela come vi pare, pensate anche a costruire un ponticello no? Tornare al lavoro quel venerdì 9...

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: