Io Condivido: il festival della sharing economy

Il 24 e 25 settembre al Castello Sforzesco.

schermata-2016-09-16-alle-11-28-29.png

Con più di 100 relatori provenienti da tutto il mondo, oltre 25 partner, incontri e workshop gratuiti aperti a tutti per approfondire il tema della sharing economy, #ioCondivido (qui il link all'evento) è la prima edizione del Festival della Sharing Economy promosso e organizzato da Altroconsumo, che quest’anno si terrà a Milano, al Castello Sforzesco, il 24 e 25 settembre con il patrocinio del Comune.

Un weekend di eventi per capire da vicino la grande rivoluzione dell’economia collaborativa e il suo impatto sulla vita di tutti i giorni, affiancati da momenti di intrattenimento dove la condivisione sarà elemento centrale. L’intento è quello di avvicinare il grande pubblico alla consapevolezza di uno dei fenomeni economici e sociali più diffusi e meno compresi. Il consumatore diventa oggi fruitore e produttore di beni e servizi con tutte le opportunità e i rischi che questo comporta. Il compito della maggiore organizzazione di consumatori in Italia è quello di far luce sul fenomeno attraverso la voce delle Istituzioni e dei maggiori esperti e protagonisti della rivoluzione in atto. Con rigore, trasparenza e semplicità. Dalla scienza, al tempo libero, dalla regolamentazione all’offerta, tutti potranno confrontarsi con l’universo dell’economia collaborativa.

“Abbiamo scelto di mettere la sharing economy al centro del Festival - afferma Ivo Tarantino, Responsabile Dipartimento Relazioni Esterne di Altroconsumo - perché si tratta di un tema che riguarda quotidianamente ogni fascia della popolazione in modo trasversale. Un tema che mette in discussione i tradizionali paradigmi economici e le relazioni consolidate esistenti tra imprese e consumatori e tra imprese e associazioni di consumatori. Con #ioCondivido vogliamo dar luogo a un grande evento che sia contenitore, aggregatore, facilitatore ed enzima dell’innovazione, fiduciosi che si possano trovare sinergie nuove e fino ad ora poco esplorate tra organizzazioni di consumatori, grandi imprese e tutti gli attori coinvolti”.

La sharing economy tornerà ad essere protagonista a Milano il 15 e 16 novembre quando si svolgerà, presso gli spazi di Base Milano in via Tortona, Sharitaly. La IV edizione farà il punto sulla diffusione e l’impatto dell’economia collaborativa oggi in Italia attraverso dibattiti, casi studio e laboratori formativi. Infine, dal 16 al 18 novembre, Milano ospiterà la Conferenza annuale di Eurocities, la più grande rete di città europee nata per sviluppare piani di crescita economica, culturale, tecnologica e sociale effettivamente sostenibile: quest’anno, in occasione dell'appuntamento milanese, sarà orientata sul tema dell’economia collaborativa mettendo a confronto le più significative esperienze europee.

  • shares
  • +1
  • Mail