Blocco Diesel Euro 3, non scatta la misura

Per ora, il limite dell'inquinamento non è ancora stato superato per sette giorni di fila.

blocco traffico milano orari diesel

Oggi, 9 dicembre, a Milano, non scatterà alcun blocco alla circolazione dei Diesel Euro 3. In città, infatti, diversamente da quanto accade in altre zone della Lombardia, non si è per ora verificato il superamento, per 7 giorni consecutivi, del limite giornaliero di PM10 di 50 microgrammi per metrocubo.

Si ricorda che le misure previste dal "Protocollo di collaborazione per l'attuazione di misure temporanee per il miglioramento della qualità dell'aria ed il contrasto all'inquinamento", il documento promosso da Regione Lombardia e Anci Lombardia cui il Comune di Milano aderisce, scattano effettivamente dal giorno successivo all’acquisizione ufficiale del dato (quindi al 9° giorno di superamento). A Milano, i giorni consecutivi di sforamento registrati ad oggi sono 5.

Dall'inizio dell'anno, in città, i giorni di superamento dei limiti europei di PM10 sono stati 53, a fronte di una media di 100 giorni registrati tra il 2000 e il 2010. Quest'anno sarà, per qualità dell'aria, l'anno migliore di sempre da quando si registrano puntualmente i dati tramite le centraline di Arpa Lombardia.

  • shares
  • +1
  • Mail