Imu 2012 a Milano, quanto ci costerà il ritorno dell'Ici

imu a milano 2012 quanto costa

Ieri ho lanciato il sasso nello stagno, oggi c'è qualche cifra in più. Quanto costerà l'Imu a Milano, la rediviva Ici sulla prima casa contenuta nel decreto salva-Italia del governo Monti? Vediamo: oggi sul Corriere c'è una tabella che mette a confronto l'Ici del 2007 con quella che pagheremmo nel 2012, ovvero l'Imu con le rendite catastali rivalutate del 60%.

Per una casa di edilizia civile - categoria A2 - si passerebbe dai 635 euro l'anno nel 2007 agli 8o6 del 2012, mentre per una casa economica - categoria A3 - l'aumento sarebbe più contenuto e il passaggio da 215 a 235 euro l'anno. In media nella nostra città per gli immobili a catasto come A2 (cioè edilizia civile, non quella massima, che è la categoria A1 nella quale sono inserite le case signorili o A7, A8 e A9 dove ci sono villini, ville e castelli) la tassazione aumenterebbe del 27% in media, un po' meno per le abitazioni accatastate come A3 - quindi di tipo economico, ma non popolari, quelle sono A4 - dove si salirebbe del 9%. Sulle altre categorie catastali al momento non ho trovato nulla.

In queste ore molti hanno messo online dei calcolatori per scoprire quanto pagherete l'anno prossimo - l'ha fatto Repubblica per esempio - ma per farlo vi serve conoscere la rendita catastale dell'immobile. La trovate sul rogito o nella dichiarazione dei redditi, oppure potete calcolarla sul sito dell'agenzia del territorio.

  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: