Femminicidio e violenza di genere: l'incontro alla Biblioteca Sormani di Milano

Mercoledì 11 alle ore 18.

schermata-2017-01-11-alle-09-26-38.png

Oggi, mercoledì 11 gennaio, alle ore 18:00 nella sala del Grechetto di Palazzo Sormani si terrà un incontro pubblico organizzato dalla Presidenza del Consiglio comunale per riflettere e confrontarsi sul tema della prevenzione e del contrasto della violenza di genere.

I lavori avranno inizio con i saluti del Presidente del Consiglio comunale Lamberto Bertolé a cui seguirà l'introduzione e la presentazione della vicepresidente Beatrice Uguccioni. Gli interventi in programma prevedono il contributo del prof. Alberto Pellai, ricercatore dell'Università degli studi di Milano, sull'educazione di genere e la prevenzione della violenza, seguito dalla prof.ssa Mariarita Gismondo, Presidente della fondazione Donna a Milano Onlus, sull'importanza della prevenzione come di miglior difesa da dinamiche che avvengono soprattutto nell'ambito familiare o nella cerchia dei conoscenti.

A seguire il dott. Fabio Roia, Presidente di sezione penale del Tribunale di Milano, illustrerà il senso del processo penale nella violenza contro le donne, seguito dall'avv. Laura Panciroli, membro dello studio legale Ichino-Brugnatelli e associati, che parlerà della difesa per le persone offese.

La conclusione sarà affidata alla dott.ssa Francesca Garbarino, criminologa, che parlerà del trattamento degli autori di violenza domestica. L'incontro, moderato dall'avv. Chiara Pontonio, ospiterà anche i contributi delle consigliere Diana De Marchi, Presidente della Commissione Pari opportunità, e Angelica Vasile, Presidente della Commissione Politiche sociali.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO