Saldi: a Milano si parte il 5 gennaio

saldi a milano 5 gennaio 2012Manca poco ai saldi invernali 2012: a Milano si parte il 5 gennaio. Vedremo se con gli sconti i milanesi e gli italiani metteranno mano al portafoglio. I negozianti potrebbero a quel punto tirare una boccata d'aria, dopo un Natale decisamente sottotono per quel che riguarda i consumi. Stamattina vi abbiamo offerto qualche dato sulle spese natalizia, vediamo ora le previsioni per i saldi invernali 2012 del Centro Studi Confcommercio: in media le famiglie italiane spenderanno 403 euro ciascuna, mentre la spesa media a persona sarà di 168 euro.

A rallentare ulteriormente le vendite per quel che riguarda i capi d'abbigliamento invernali quest'anno ci si è anche messo il "ritardo" dell'inverno, almeno a quanto spiega l'associazione dei commercianti: l'autunno mite avrebbe infatti messo il freno alle vendite di giubbotti, piumini e quant'altro protegge dal freddo, e la contrazione dei consumi natalizi avrebbe fatto lo stesso. Ora vediamo un po' di tastare il terreno: spenderemo qualcosa durante i saldi del 2012? Parto io: che non spenderò nulla esattamente come gli anni scorsi, un po' perché non ho bisogno di niente, un po' perché ho le mie "divise" cui sono affezionato e che non vedo perché dovrei cambiare.

Penso ad alta voce e trascrivo: giacca invernale antivento nera, celo, un giaccone grigio un po' più elegante, celo, di scarpe non ne ho bisogno - punto di forza: un paio di Gazelle che ogni anno ricompro identiche dal "pelato di via Farini", citazione per milanonordisti... - pantaloni tutto a posto, felpe anche, maglioni pure, sotto l'albero ho trovato qualche camicia, la pratica magliette è stata sistemata prendendone tre identiche al Decathlon, avete presente quelle da cinque euro? Ecco, loro - e anche per intimo e calze ci sono. Come al solito però io sono uno, voi siete tanti: e non ho dubbi che sarete un po' più abituati a girare per negozi di me, che sono da tempo un patologico avversatore dei tour de force da un camerino all'altro...

Ok: e quindi che si fa? Voi spenderete qualcosa ai prossimi saldi invernali?

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: