Dal carcere...alla cucina

Il catering Abc Sapienza in tavolaUn matrimonio? Una conferenza stampa? Un banchetto privato? La soluzione è, come intuibile, un buon servizio di catering. Ma quello che forse non sapete è che, oltre ai catering più noti, esiste "l'Abc la sapienza in tavola", il servizio catering offerto dalla omonima cooperativa sociale costituita dai..detenuti del carcere di Milano-Bollate. La qualità e il livello dei prodotti e del servizio sono eccellenti, i prezzi - dicono - davvero competitivi. Si possono richedere pasticceria da asporto(torte e mignon), nonché cibi freddi e pizze (anche per quantità limitate). I "cuochi" del carcere lavorano aiutati da alcuni soci esterni: dalla sua nascita, "Abc la sapienza in tavola" ha curato centinaia di buffet per privati, istituzioni, fondazioni, università, perfino per la polizia penitenziaria e per il Tribunale di Milano...

E sembra che il binomio carcere-cucina non sia limitato all'area di Bollate. Esiste infatti un CD, ammiccante già dal titolo, "Avanzi di galera. Le ricette dei poco di buono", edito da Guido Tommasi editore, Premio Cenacolo 2003 (di cui parla anche Macchianera) realizzato a San Vittore. Tra le 80 ricette, dal "cavolfiore nel cellone" alle "zucchine in salsa dell'ergastolano" passando per gli "spaghetti alla disgraziata", "l'imbroglio di pollo al nero" e il caffè rigorosamente alla napoletana, non mancano consigli per costruire un "cartoccio" (fornellino con carta di giornale), un coltello o una grattugia. E' anche l'occasione per parlare di vita carceraria, attraverso un gran numero di contributi anche in formato audio e video. L'iniziativa è della redazione de Il Due, il "net-magazine" che dal 1998 viene realizzato all'interno del carcere di Milano.

>>Trovate il CD Rom al bar tabaccheria Acquaviva di Piazza Filangieri, il celebre Kriminalbar, (davanti al carcere) o scrivendo a emilia(chiocciola)ildue.it.

>>Per il servizio catering "Abc Sapienza in tavola" potete contattare direttamente la cooperativa all'indirizzo abc.sapienzaintavola(chiocciola)tiscali.it.

Via | Giustizia.it

  • shares
  • +1
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: