Terremoto a Milano magnitudo 4.9, epicentro a Poviglio, Reggio Emilia

terremoto milano mappa epicentro

C'è stata una piccola scossa di terremoto a Milano. Stanotte c'era stata un'altra scossa tellurica a Verona, ma qui a Milano pochi minuti fa - ore 9.07 - se ne è avvertita un'altra di scossa, niente di grave, due-tre secondi di palazzo che balla. Qualcosa che però nella piattissima pianura padana capita raramente.

E voi? L'avete sentito anche nella vostra zona il terremoto? Qui siamo in zona Lambrate e si è sentita parecchio.

Update ore 17.10, 26-1-2012

Attenzione: chiudono le scuole di via Pisa in seguito ai danni del terremoto di ieri. Un comunicato del Comune spiega che

La decisione è stata presa questa mattina, nell’incontro tenutosi presso gli uffici dell’assessorato all’Educazione e Istruzione di via Porpora, per valutare le azioni da intraprendere dopo l’inagibilità della scuola (elementare 343 alunni, media 156) sancita ieri dai Vigili del Fuoco a seguito delle verifiche effettuate

Dove saranno spostati gli alunni?

Si tratta degli edifici di via dei Narcisi 2 e via Anemoni 8 per gli alunni delle elementari e di via Anemoni 10 per gli studenti delle medie.

Ore 12.21

Comunicato di Palazzo Marino sulla situazione nelle scuole milanesi dopo il terremoto di stamattina. "Tutte le scuole, oltre 400 istituti, sono oggetto di sopralluogo da parte dei tecnici comunali e dei Vigili del Fuoco". Nessun problema particolare, fatta eccezione per tre scuole:

una scuola per l’infanzia di via Affori una classe è stata spostata in un’altra aula; i bambini della materna di via Ariberto sono stati trasferiti nella struttura di via San Calocero, mentre gli alunni delle elementari di via Ariberto sono all’esterno in attesa che vengano completate le verifiche; in una materna di via Bergognone i bambini sono raccolti al piano terra, mentre sono in corso i controlli negli altri piani

Ore 11.30

Tutto quel che c'è da sapere sul terremoto a Milano? Lo trovate sul sito dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

epicentri terremoti verona reggio emiliaOre 11.01

Bene, la paura direi che è passata. Ma la domanda che penso molti di voi si facciano è se sia finita o ci si debba aspettare altro. Vediamo: dopo i due eventi sismici distinti - quello nei dintorni di Verona di stanotte di grado 4.1 e quello con epicentro in provincia di Reggio Emilia e magnitudo 5.2 di stamane - secondo il Centro Sismologico di Udine "potrà verificarsi un ulteriore coda di piccole scosse di magnitudo decrescente dopo i due principali eventi, del veronese e nell'emiliano". L'immagine qui sopra mostra i due epicentri, la trovate qui, mentre qui i loro sismogrammi in tempo reale.

Ore 10.02

Dice Corriere Milano

A Milano alcuni edifici sono stati fatti evacuare e molte persone si sono riversate per le strade: in centro, la gente si è riversata in strada in Piazzale Lugano e in piazza Cordusio, dove i clienti delle Poste sono letteralmente fuggiti dal palazzo. L'istituto per i ciechi in via Vivaio e le scuole vicine sono stati evacuati.

Ore 9.57

L'immagine sopra è presa dalla mappa dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la trovate qui.

Ore 9.54

Nessuna novità di rilievo al momento: Nomfup chiosa con un paio di tweet. Questo è il primo, su come abbia viaggiato stamane l'informazione.

Sui terremoti Twitter non si batte, stessa natura sismica

E il secondo, sulla frattura che si sta formando in queste ore. Tra quelli che sì, e quelli che no...

Quelli che non ho sentito la scossa

Ore 9.32

Si sa qualcosa sull'epicentro: a Poviglio, in provincia di Reggio Emilia, confermata magnitudo 4.9, profondità 33,2 chilometri. Poviglio si trova poco distante Brescello e Castel di Sotto.

Ore 9.25

Fabrizio Goria retwitta INGVTerremoti. Magnitudo 4.9

Eccolo RT @INGVterremoti: #terremoto Ml:4.9 2012-01-25 08:06:36 UTC Lat=44.85 Lon=10.54 Prof=33.2Km Prov=MANTOVA,PARMA,REGGIO EMILIA

maxthemonkey dice

Idem RT @cazzani: Sentito il #terremoto bello forte anche qui a Milano Lambrate pur essndo in un seminterrato

Ore 9.16

Twitter in questi casi vince alla grande per informarsi: una ricerca semplice ci mette di fronte a parecchie testimonianze di questo evento davvero inusuale dalle nostre parti.

Pippawilson scrive:

Io cmq tremo ancora #terremoto

GraceSomehow la prende meglio

Sono stata l'unica a pensare: "Beh, tutto qui?" #terremoto

Giulio Passerini usa un po' di buonsenso

In caso di VERO #terremoto comunque vi consiglierei di scendere in strada PRIMA di cominciare a twittare :-)

(in aggiornamento)

  • shares
  • Mail
37 commenti Aggiorna
Ordina: