Neve su Milano: oggi smette, ma domani arriva il gelo

neve calvin hobbesStanotte è scesa ancora un po' di neve su Milano: niente di grave direi: circa 15 centimetri. Stamattina poca gente in giro e strade sgombre. Niente code bibliche in città e giusto qualche rallentamento sulle autostrade, ma per le vie di Milano direi tutto abbastanza tranquillo - almeno nella Milano che ho visto io, zona nord-est: voi che situazione avete trovato? - e oggi dovrebbe smettere di nevicare.

Qualche problema a Linate, lo comunica SEA


A partire da martedì 31 gennaio, Alitalia ha avviato una riduzione pianificata del numero dei voli operati presso l’aeroporto di Linate, contattando preventivamente i passeggeri interessati che sono stati prevalentemente ricollocati su voli nella stessa fascia oraria. Per la giornata del 2 febbraio, Alitalia, in accordo con SEA, ha pianificato la cancellazione di 14 voli in partenza da Linate e 5 in arrivo, contattando tutti i passeggeri interessati e offrendo loro voli alternativi in orari concomitanti o comunque in giornata. L’obiettivo di questo intervento preventivo è quello di limitare l’insorgere di possibili congestioni dovute alle procedure di sghiacciamento degli aeromobili.

Restando in tema trasporti, vi ricordo l'account Twitter FsNews, per tutti gli aggiornamenti sugli eventuali ritardi di Trenitalia, e la serie di account Trenord suddivisi per le varie direttrici del trasporto su rotaia lombardo. Nei commenti leggevo di qualche problemino con i mezzi pubblici, ATM non segnala anomalie di rilievo: voi segnalatele nei commenti.

Update ore 12.14

Ci scrive ATM

Questa mattina il servizio sulla rete ATM di superficie e metropolitana procede regolarmente. In superficie non si segnalano eventi di rilievo. I mezzi stanno effettuando il servizio programmato con alcuni modesti episodi di rallentamento nella prima parte della mattinata già in via di regolarizzazione. In metropolitana, circolazione regolare con i treni che rispettano le nuove frequenze.

In compenso da stanotte arriverà l'ondata di freddo vero.

Domani il meteo prevede minime tremende: venerdì 3 febbraio si potrebbe scendere fino a -10°, mentre sabato 4 febbraio addirittura a -13°. Morale: sbrighiamoci a fare a palle di neve che qui gela tutto. Altre idee su cosa fare con tutta questa soffice neve in giro?

Sull'Huffington Post qualche mese fa c'era una gallery simpatica con delle meraviglie - la migliore per me è l'omaggio a Calvin & Hobbes che vedete qui sopra, con una specie di Cthulhu divora pupazzi - più di recente invece Forbes pubblicava una serie di consigli sulle cose da fare quando nevica, dimenticandosi di aggiungere "Se siete l'amministratore delegato di una multinazionale". Sono consigli un po' noiosetti, ma qualche idea buona c'è anche lì. Idea finale? Costruire una specie di igloo. Giuro che ad avere il tempo ci proverei, non sembra impossibile: dove trovare tutta la neve necessaria? Bé, la lista dei parchi che avevamo pubblicato l'estate scorsa direi che ci offre qualche dritta.

  • shares
  • +1
  • Mail