Il quartiere Isola e il manifesto delle polemiche



La denuncia arriva da Luca Gibillini, consigliere comunale di Sel: "Stamattina, Mercoledì 15, la polizia Municipale di Milano è intervenuta per smontare il manifesto di Via del Pollaiuolo, nel quartiere Isola, di fronte al locale Frida. Un vigile urbano, verso le 11.00, non qualificatosi e senza redigere il verbale, chiedendo aiuto ai passanti e chiedendo ausilio di una scala di proprietà dei vicini, si è premurato di smontare un manifesto appeso alla bacheca del bar-locale Frida".

Il manifesto in oggetto (che vedete in foto) racconta la storia del quartiere Isola, una storia milanese fatta di cultura e di persone, una storia che nasce nel lontano 1814. E' un telone scritto su fondo nero, appeso alla bacheca del locale, sul muro, senza imbrattamenti e, anzi, per usare le parole di Gibillini "con un valore storico e culturale, che racconta gli anni più importanti del quartiere, dalla nascita ad oggi, attraverso la guerra e le trasformazioni urbane". Secondo quanto riportato da Gibillini la polizia municipale avrebbe giustificato, ai presenti che chiedevano le ragioni di tale atto, che lo facevano perchè sprovvisto di permesso e che alcuni residenti se ne sono lamentati.

"Ci chiediamo le ragioni per cui la Polizia Municipale veda nella rimozione di un racconto della storia del quartiere Isola una priorità - ha proseguito il consigliere di Sel - Ci auguriamo che l'amministrazione di Milano superi, attraverso il normale buonsenso e il rispetto per cittadini che regalano storia e cultura ad altri cittadini, le burocrazie invasive e, partendo da questo caso, restituisca alla città un piccolo simbolo di cultura. Sarà un bel segnale per Milano, dare immediatamente il permesso per l'esposizione di quel manifesto che, privo di qualsiasi riferimento commerciale o pubblicitario, è un valore per tutti".

Voi avevate visto questo manifesto? Siete d'accordo con la decisione presa dai vigili? Dite la vostra.

Vota l'articolo:
3.57 su 5.00 basato su 7 voti.  

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO