Area C, com'è andato il primo mese?

area c milano primo mese

Ci siamo, oggi 16 febbraio è il primo mese di sperimentazione di Area C, la congestion charge del Comune di Milano inaugurata il 16 gennaio scorso. Com'è andata finora? Molto bene a quanto pare, pur con qualche mugugno - commercianti, gestori di parcheggi, residenti - ora rientrato o in via di sistemazione. Vediamo qualche dato comunicato da Palazzo Marino: il primo numero che si gioca il Comune è quello del calo degli ingressi in cerchia dei Bastioni, -700mila, con una media di 40mila ingressi giornalieri in meno rispetto a prima. I numeri divulgati rispecchiano quelli che avevamo pubblicato per le tre settimane di Area C, settimana scorsa: traffico in calo, con un -30% di ingressi dei residenti, -18% per i veicoli di servizio e soprattutto un dimezzamento - questo secondo me è il numero più interessante - delle auto private di non residenti: -47%.

Picco minimo di ingressi in Area C? Il 23 gennaio, 67mila circa, record di paganti per entrare nella cerchia dei Bastioni il 9 febbraio, intorno ai 92mila. Ma la media, prima dell'introduzione di Area C era di 122mila ingressi giornalieri. Cala quindi il traffico, ci sono meno code, ATM regge bene l'aumento di passeggeri in metro, stimato sul milione di persone in più al mese e i mezzi di superficie viaggiano più veloci. Secondo stime AMAT "i guadagni di velocità commerciale raggiungono complessivamente il 4,3% rispetto alla settimana di gennaio pre Area C e l’11,4 per cento, rispetto a novembre 2011 (...) sensibile il guadagno nell’ora di punta del mattino, superiore al 15 per cento rispetto ad entrambi i riferimenti.”

Restando nel campo del trasporto pubblico non ho letto negli ultimi tempi di gravi problemi sulla MM, neanche sulle linee più vecchiotte: ma se avete qualche problema da segnalare i commenti ci sono anche per questo. Diminuendo il traffico, diminuiscono anche gli incidenti stradali, con un tasso di incidentalità calato del 51,75% all’interno di Area C. Insomma, tutto bene quindi? Per quel che mi riguarda sì, e anche da quel che sento tra colleghi e nel mio giro di amicizie. Ma al solito io sono uno e voi tanti.

Come avete visto cambiare Milano in questo primo mese di Area C?

Foto | ©TMNews

  • shares
  • +1
  • Mail
17 commenti Aggiorna
Ordina: